Nuovo portale di collocamento tedesco assiste gli italiani alla ricerca di un lavoro

MEERBUSCH, Germania, June 17, 2013 /PRNewswire/ —

I lavoratori qualificati possono registrarsi gratuitamente nel sito Experts-Go-Europe.it

Dopo l’elevato consenso riscosso in una Spagna duramente colpita dalla disoccupazione, il portale di collocamento tedesco continua ad espandersi e ora offre anche agli italiani in cerca di occupazione l’opportunità di entrare in contatto con le imprese tedesche attraverso il sito Internet http://www.experts-go-europe.it.

A differenza dei tradizionali portali di lavoro, si tratta del primo portale di collocamento non basato su degli annunci di lavoro, ma che funziona invece in base a un principio di corrispondenza: l’allineamento di una ricerca di lavoro alle offerte di lavoro disponibili avviene automaticamente, attraverso una banca dati di datori di lavoro creata in modo speculare. Chi cerca lavoro quindi diventa il fulcro e può creare il proprio profilo in soli cinque minuti. Il servizio per loro è naturalmente gratuito. Per i datori di lavoro questo costituisce una valida alternativa a basso costo rispetto ai classici reclutatori del personale.

Con il proprio modello commerciale, l’azienda vorrebbe contribuire a risolvere due problemi di politica commerciale. “In diversi Paesi dell’Eurozona regna un livello di disoccupazione drammatico”, spiega Katharina Maria Samp-Lind, fondatrice dell’azienda. “In Germania però – fra l’altro anche a causa di uno sviluppo demografico negativo – vi sono al momento un milione di posti di lavoro vacanti, e il numero tende a salire. I datori di lavoro in molteplici settori sono alla disperata ricerca di lavoratori qualificati.” “Il successo sancito dalle quasi 4.000 registrazioni al portale entro le prime tre settimane conferma la validità del nostro modello commerciale”, spiega Ingo Endemann, esperto di Internet all’interno dell’azienda. “Il nostro obiettivo è quello di offrire a europei qualificati dei posti di lavoro in Germania attraverso la nostra mediazione.” A causa di una marcata insufficienza di forza lavoro specializzata, sono molto richiesti ingegneri, tecnici, medici, ma anche lavoratori per il settore alberghiero e gastronomico.

Nel 2012 oltre un milione di persone sono immigrate da diversi Paesi dell’Unione Europea verso la Germania, in cui vivono oltre 230.000 italiani e dove si è sviluppata una nuova cultura dell’accoglienza. Si consiglia però di fare le valigie quando si ha già un contratto scritto. Questo ora sarà possibile grazie a Experts-Go-Europe, perché “Casa nostra non è più quella di un confine nazionale, bensì l’insieme del continente europeo”, afferma Samp-Lind.

Contatto stampa:

Desirée Bea: [email protected]
Experts-Go-Europe GmbH
Hildegundisallee 13
40667 Meerbusch (Germania)
Tel.: +493081034788

SOURCE Experts-Go-Europe GmbH

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento