Nuovo metodo per neutralizzare il morso velenoso del serpente

La Scuola di medicina tropicale di Liverpool (LSTM) dal 1898 è impegnata nella lotta contro le malattie infettive, debilitanti e disabilitanti. Snakebite (morso del serpente) è uno dei più grandi problemi di salute meno conosciuti al mondo, con 138.000 vittime che muoiono ogni anno, e circa 400.000 vittime lasciate con disabilità fisiche permanenti o con disabilità.
Le persone più colpite vivono in alcune delle comunità più povere del mondo nell’Africa sub-sahariana, in Asia e in America Latina, spesso fanno affidamento su attività agricole per il loro reddito. Lavorando in aree abitate da serpenti velenosi e con il rischio di essere morsi, la lontananza di molte di queste comunità rende problematico l’accesso a cure sanitarie adeguate. Le vittime di morsi di serpente in contesti rurali sono quindi spesso in ritardo nel ricevere il trattamento, perché le terapie antivirali esistenti devono essere erogate in contesti clinici a causa della loro necessità di essere somministrate per via endovenosa e del loro alto rischio di reazioni avverse. Laura-Oana Albulescu ricercatrice della LSTM insieme ai suoi colleghi, per il trattamento del morso di serpente, nella ricerca pubblicata su Science Translational Medicine hanno esaminato vari composti che si legano agli ioni metallici: tra i composti testati, il dimercaprolo e il suo acido 2,3-dimercapto-1-propanesulfonico (DMPS) derivato, inibiscono l’attività in vitro degli enzimi del veleno di serpente che per agire si basano sugli ioni zinco.
Il team di ricercatori, usando modelli animali che imitano un morso di serpente, ha quindi dimostrato che il DMPS ha fornito protezione contro gli effetti letali del veleno dalle vipere Echis, ampiamente distribuite nelle regioni aride dell’Africa, del Medio Oriente, Pakistan, India e Sri Lanka. Fondamentalmente, la somministrazione orale di DMPS ha anche fornito protezione contro il veleno. Il documento del team suggerisce che il DMPS potrebbe essere riproposto come medicina orale per il trattamento delle vittime del morso di serpente subito dopo l’incidente e prima che viaggino in una struttura sanitaria. L’antidoto mentre può ancora essere necessario una volta che il paziente arriva a un ambiente clinico, il trattamento precoce con il DMPS, nelle comunità più povere del mondo ha il potenziale per salvare vite umane ed evitare l’amputazione dell’arto colpito.
Il professor Nicholas Casewell ha dichiarato:
«I vantaggi dell’utilizzo di un composto come il DMPS è che si tratta già di un farmaco con licenza che si è dimostrato sicuro e conveniente, sottolinea la promessa di essere utilizzato come farmaco per intervento terapeutico precoce, preospedaliero, per morsi pericolosi per la vita di serpenti come la vipera».
Laura-Oana Albulescu ha aggiunto:
«Il DMPS poiché è un farmaco orale, immediatamente dopo un morso di serpente, nella comunità potrebbe essere facilmente somministrato da volontari addestrati. Ciò sarebbe vantaggioso nel contribuire a ridurre l’insorgenza della patologia, visto che le vittime di morso di serpente, attualmente possono impiegare molte ore per raggiungere una struttura sanitaria».
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) recentemente ha classificato il morso di serpente come “Priorità malattie tropicali trascurate NTD“. L’OMS nel frattempo ha sviluppato una strategia per dimezzare entro il 2030 il numero di decessi e disabilità, migliorando le cure esistenti, sviluppando nuove terapie e dando alle comunità locali la possibilità di migliorare le cure preospedaliere. L’utilizzo di nuovi composti, come il DMPS, che può essere somministrato oralmente fuori da una struttura sanitaria, potrebbe salvare migliaia di vite in queste aree rurali.