Nuovo malware si presenta con l’immagine di un dj femminile e la scritta Rubi la musica? Ti ho bloccato il PC (foto)

Un curioso malware ha iniziato a infettare i PC di utenti di vari paesi europei, in particolare quelli del Belgio, Paesi Bassi e Germania.
Ci sono alcuni dettagli su questo misterioso malware, secondo gli utenti i cui computer sono stati infettati, sembra che sia una sorta di malware del BIOS (in questo caso il problema più comune è che non è possibile fare il boot da CD o USB, e non c’è modo di accedere al BIOS).
Esperti della ThreatTrack Security, hanno detto che la minaccia è simile al ransomware (un tipo di malware che impedisce di utilizzare il computer o l’accesso ai dati fino a quando non si paga un determinato importo (il “riscatto”).
Il nuovo malware non richiede il pagamento di una somma, agisce in questo modo, quando la vittima avvia il suo computer infetto, si presenta con l’immagine di un dj femminile e il messaggio “Rubi musica, ho bloccato il PC(vedi foto).
L’immagine è realizzata con i caratteri speciali e si presenta come una creazione artistica ANSI (è simile all’ASCII art, ma costruito da un insieme più ampio di 256 lettere, numeri e simboli – tutti i codici IBM presenti in un’estensione del codice ASCII a 8 bit, chiamata “tabella codici 437 ” spesso indicato come ASCII esteso e utilizzato in ambienti MS-DOS e Unix).
Non è chiaro come il malware è distribuito, uno scenario probabile è che è scaricabile dai siti di BitTorrent. La grande domanda è: chi c’è dietro? Un autore di malware che sceglie a caso e cerca di divertirsi, o uno scrittore di musica arrabbiato per il suo lavoro che è stato rubato?

, , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento