Nuovo dispositivo per combattere la paura del trapano del dentista

Secondo gli esperti del King's College di Londra, Brunel University e la London South Bank University, un innovativo dispositivo annulla il rumore del trapano dentistico, ciò potrebbe significare la fine dell'ansia della gente che deve recarsi dal dentista.

E' ampiamente noto che  per un trattamento odontoiatrico il suono del trapano dentistico è la prima causa dell'ansia, alcuni pazienti evitano di andare dal dentista a causa di questo.
Il nuovo dispositivo potrebbe aiutare la gente a superare le paure e incoraggiarle a recarsi dal dentista per i trattamenti di cui hanno bisogno.

Funzionamento del dispositivo
Il prototipo del dispositivo funziona in modo simile alle cuffie utilizzate per attenuare il rumore, è stato progettato per trattare adeguatamente il rumore molto elevato del trapano del dentista. I pazienti semplicemente collegano la cuffia (periferica) al proprio lettore MP3 o al telefono cellulare,  in questo modo il dispositivo permette di ascoltare la propria musica e bloccare completamente il suono non gradito del trapano e le attrezzature d'aspirazione. Il paziente può continuare a sentire il dentista e i suoi assistenti parlare tra loro, mentre i suoni indesiderati sono filtrati dal dispositivo.
Il dispositivo per mezzo di un microfono e un chip analizza le onde sonore in entrata, automaticamente produce un'onda sonora rovesciata che annulla il rumore indesiderato. In pratica il dispositivo utilizza la tecnologia chiamata 'filtraggio adattivo' dove i filtri elettronici intervengono (in questo caso sul trapano) per sopprimere o attenuare le componenti dell'onda  sonora dovute a specifici rumori.
Il dispositivo è nato da un'idea del Professor Brian Millar del King's College London Dental Institute's che si è ispirato agli sforzi della Casa automobilistica Lotus, intenta a sviluppare un sistema in grado di rimuovere i rumori di fondo della strada, pur consentendo ai conducenti di ascoltare le sirene d'emergenza.

curiositàinvenzioni e scopertemedicina salutenews google