Nuova tecnologia rileva esplosivi ISIS

Il senatore Charles Schumer domenica scorsa ha annunciato che una nuova tecnologia rivelatore può fiutare un esplosivo comunemente usato dall’ISIS.
Il TATP è composto di perossido di acetone triciclico, si fabbrica con prodotti chimici facilmente reperibili, come appunto l’acetone per le unghie e lo scolorante per capelli. E, con l’aggiunta di chiodi o simili, è destinato a colpire al massimo le persone, non le strutture. Gli jihadisti di ogni fazione lo usano dagli anni ’80: è stato soprannominato la «Madre di Satana», perché a causa della sua alta instabilità è costato la vita a diversi artificieri che lo assemblavano. E’ stato utilizzato nei recenti attacchi terroristici a Parigi e Bruxelles.
Charles Schumer al Fast Track (dà al Presidente americano un ampio margine di negoziazione in materia di trattati commerciali e lascia al Congresso solo il potere di approvare o respingere il testo finale, senza possibilità di emendarlo) ha chiesto al Dipartimento della Sicurezza di testare la nuova tecnologia in modo che possa essere utilizzata.
Il rivelatore d’esplosivo è già stato testato con successo in ambienti di laboratorio, ma deve essere sottoposto a ulteriori test sul campo prima di essere disponibile per l’utilizzo negli aeroporti e le stazioni ferroviarie degli Stati Uniti. Charles Schumer ha detto che il nuovo rivelatore potrebbe rendere New York un luogo più sicuro.

TATP nuovo rivelatore esplosivo