Nuova stampante 3D utilizza la segatura per stampare oggetti in legno (Video)

La nuova stampante chiamata Forust utilizza il legno di scarto per stampare in 3D oggetti in legno strutturalmente solidi come il normale legno intagliato. Creata da Andrew Jeffery e da un team di ricercatori di Desktop Metal, la stampante utilizza la segatura per produrre oggetti solidi.
La stampante funziona in modo simile a una stampante a getto d’inchiostro, spruzza un agente legante su uno strato di segatura. L’oggetto come la maggior parte delle stampanti 3D, emerge dalla base di stampa e quindi, una volta completato, può essere levigato e rifinito come un normale legno (vedi video).

Andrew Jeffery vede il sistema come un modo per salvare gli alberi. Ha detto:
«Due anni fa abbiamo iniziato a esaminare come potremmo essere in grado di stampare in 3D con nuovo materiale. I rifiuti di legno erano uno dei materiali con cui abbiamo iniziato, ci siamo resi conto che potevano essere riutilizzati e riciclati con la tecnologia di stampa 3D. Da lì, ci siamo concentrati sulla costruzione del processo utilizzando sottoprodotti del legno per creare veri risultati di lavorazione del legno. Abbiamo costituito la società proprio per salvare le foreste».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →