Nuova ricerca: donne durante il ciclo mestruale spinte a fare spese inutili ed eccessive

Donne, vi è mai capitato d’impegnarvi eccessivamente a fare spese folli? D’impulso acquistare oggetti che superano di molto il proprio budget?

La ricerca pubblicata recentemente suggerisce che questa tendenza preoccupante può semplicemente essere limitata cambiando i giorni di visita al centro commerciale.
Karen Pine e Ben Fletcher, psicologi britannici, sulla rivista Personality and Individual Differences, hanno pubblicato il primo studio sul tema, evidenziando che nel fare acquisti il comportamento delle donne è influenzato dal loro ciclo mestruale: una donna in pre-menopausa, ha più probabilità d’effettuare acquisti eccessivi o impulsivi quanto più essa è nel suo ciclo".
I due ricercatori per conto dell’Università di Hertfordshire, hanno condotto uno studio mirato su 443 donne d’età compresa tra 18 e 50, scelte attraverso una popolare rivista femminile.
Le donne dopo aver fornito informazioni sulla durata del loro ciclo mestruale  e le loro ultime mestruazioni, hanno compilato alcune schede sulle loro abitudini d’acquisto rispetto la  settimana precedente. In particolare le risposte date dalle donne a domande tipo: "Negli ultimi sette giorni, la mia spesa è stata fuori controllo", e "Ho acquistato qualcosa che probabilmente non indosserò o userò", sono state valutate su una scala da 1 a 5.
Le risposte date nella settimana della ricerca, sono state confrontate con il loro ciclo: il quarantotto percento era nel periodo premestruale, il trentaquattro percento era nel periodo mestruale o post-mestruale e il diciotto percento erano a metà del ciclo.
Il rapporto dei ricercatori ha evidenziato:
"La spesa è stata meno controllata, più impulsiva e più eccessiva per le donne risultate più avanti nel loro ciclo. Sorprendentemente, quasi due terzi delle donne nel ciclo premestruale, hanno riferito di aver acquistato qualcosa su impulso. Tale problematico comportamento può essere determinato da sbalzi d’umore e irritabilità comunemente associati con la PMS (Sindrome premestruale – In un numero significativo di donne è un disturbo caratterizzato da una serie di cambiamenti ormonali che scatenano i sintomi di disturbo fisici, psicologici ed emotivi ).
Karen Pine e Ben Fletcher,  nel riferire che gli atteggiamenti emotivi che governano gli acquisti possono essere influenzati dal ciclo mestruale con comportamenti fuori controllo, consigliano alle donne di prendere le dovute precauzioni durante certi periodi del mese: a volte la scelta più saggia per frenare spese inutili è quella di stare lontano dai centri commerciali.
curiositàmedicina salutenews googlesalute alimentazionesesso
Comments ( 1 )
Add Comment
  • anonimo

    La cioccolata stà nelle spese folli?!?..