Ecco come nascondere le rughe con una seconda pelle invisibile applicata come gel (video)

La pelle mentre invecchiamo a meno di non possedere i magici poteri curativi di una celebrità di Hollywood, perde elasticità e guadagna antiestetiche rughe, gli effetti non sono solo cosmetici, nel corso del tempo la pelle perde la capacità di premunirsi contro le temperature estreme, radiazioni e tossine.
I ricercatori del MIT circa dieci anni fa hanno iniziato a sviluppare un rivestimento protettivo in grado di ripristinare le proprietà della pelle sana, sia per le applicazioni mediche e cosmetiche, hanno creato una libreria di oltre cento possibili polimeri, ciascuno dei quali conteneva una struttura chimica nota come silossano, una catena alternata di atomi di silicio e ossigeno, questi polimeri possono essere messi insieme in un accordo di rete noto come strato di polimero reticolato (XPL). I ricercatori hanno poi testato i materiali alla ricerca di quello che avrebbe meglio imitato l’aspetto, la forza e l’elasticità della pelle sana.

Il nuovo rivestimento polimerico invisibile, esteso sulla pelle, può appianare le rughe, agire come una barriera protettiva e anche rilasciare lentamente farmaci per il trattamento di eczema e altre condizioni mediche. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Materials.
Il polimero descritto come una seconda pelle, è applicato in due fasi: in primo luogo, i componenti polisilossano sono applicati alla pelle, in seguito un catalizzatore di platino induce il polimero a formare una forte pellicola reticolata, rimane sulla pelle fino a 24 ore. Il catalizzatore deve essere aggiunto dopo l’applicazione del polimero perché in seguito a questa fase il materiale diventa troppo rigido. Entrambi gli strati sono applicati come creme o unguenti, una volta spalmati sulla pelle, XPL in sostanza diventa invisibile.
Il materiale ha proprietà molto simili a una giovane pelle umana, elastica e sana. I ricercatori hanno eseguito diversi studi negli esseri umani per testare la sicurezza e l’efficacia del materiale. In uno studio, lo XPL è stato applicato per la zona sotto gli occhi, dove le “borse sotto gli occhi” si formano spesso quando invecchia la pelle, queste occhiaie sono causate dalla protrusione del cuscinetto adiposo sottostante la pelle della palpebra inferiore, quando è stato applicato il materiale, l’effetto di una forza di compressione costante della pelle, è durato per circa ventiquattro ore; in un altro esperimento, ha testato le proprietà idratanti della loro seconda pelle, hanno scoperto che due ore dopo l’applicazione, lo XPL aveva mantenuto molta più acqua nella pelle di quella trattata con una crema idratante commerciale. La pelle trattata con vaselina ha avuto proprietà di ritenzione idrica simili alla XPL, ma dopo 24 ore, la pelle trattata con XPL aveva tenuto molta più acqua.
I partecipanti in nessuna sperimentazione hanno manifestato l’irritazione dal materiale sviluppato in collaborazione con il Massachusetts General Hospital, Living Proof, e Olivo Labs. I ricercatori stanno lavorando per rendere la “seconda pelle” idonea a rilasciare farmaci specifici per il trattamento di malattie della pelle come l’eczema e per offrire alla pelle una protezione a lunga durata all’esposizione ai raggi UV.
Daniel Anderson, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica del MIT ha detto:
«E’ ideale per gli esseri umani è uno strato invisibile che può offrire una barriera protettiva, un miglioramento estetico, potenzialmente può rilasciare un farmaco a livello locale per l’area che è in trattamento».

pelle invisibile elimina rughe