Montagna virtuale – Spettacolare escursione tra panorami mozzafiato delle Alpi

Sei un pantofolaio che sogna di vedere le magnifiche Alpi senza fare un solo passo a piedi e senza versare una goccia di sudore? Puoi ringraziare la tecnologia e l’incredibile possibilità offerta da Webwandern. Il rivoluzionario sito permette ai visitatori di osservare la bellezza delle Alpi con gli occhi di un vero amante della montagna.
I curatori del progetto, per ottenere l’effetto desiderato, ha dato incaricato a veri escursionisti di filmare in HD i loro percorsi in montagna. In tutto sono state realizzate dieci tappe, per un totale di 131 chilometri, da Thusis (Svizzera) a Tirano (Italia).
L’intera escursione in video, a velocità normale, dura 35 ore, 51 minuti e 26 secondi (clicca qui per iniziare l’escursione). Esiste la possibilità di andare più veloce, è sufficiente spostare il cursore rosso lungo la barra del percorso per vedere in poche ore i  luoghi più popolari come il sentiero che costeggia il tratto della Ferrovia Retica, dichiarato patrimonio mondiale UNESCO, si snoda vicinissimo alla linea dell’Albula e del Bernina e offre splendide viste su un’opera ultracentenaria inserita in un paesaggio alpino spettacolare.
L’escursione è davvero incredibile, i cameraman hanno filmato in assoluto silenzio per far ascoltare in sottofondo i loro passi e i suoni della natura. L’immagine della fotocamera è stabile, la qualità del filmato è molto buona, la prospettiva della ripresa video fa sembrare di essere tra le montagne delle Alpi  e non a casa, in pantaloncini, stravaccati in poltrona a sgranocchiare patatine fritte senza preoccuparsi dei dolori muscolari alle gambe.
L’Ente del Turismo Svizzero, spera di vedere molti turisti in zona.
Gieri Spescha, portavoce dell’organizzazione turistica Graubünden Ferien (GRF), ha detto:
“Anche se questa escursione virtuale permette a chiunque di vedere da casa la bellezza delle Alpi, spero che il progetto possa effettivamente attirare più visitatori in zona. Non credo che la gente smetterà di apprezzare ciò che è reale, un pantofolaio di certo non potrà godere da casa dell’aria pulita e della bellezza di questi meravigliosi paesaggi delle Alpi“.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

1 thought on “Montagna virtuale – Spettacolare escursione tra panorami mozzafiato delle Alpi

Lascia un commento