Mondiali di Calcio Brasile 2014, ecco la caxirola, la risposta brasiliana alla vuvuzela (video)

E’ stata paragonata a una bomba a mano con tirapugni (vedi), ridicolizzata come “un rantolo glorificato”, respinta da un giornalista sportivo britannico come “spazzatura”. Ecco la caxirola, la risposta del Brasile alla vuvuzela, la tromba di plastica allungata che suonava come un bufalo d’acqua bellicoso scatenandosi sui timpani dell’umanità durante i Mondiali di Calcio del 2010 in Sud Africa.
La caxirola inventata dal compositore percussionista brasiliano Carlinhos Brown, è stata certificata il 27 settembre 2012 da parte del Ministero dello Sport brasiliano come strumento musicale ufficiale della Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile. Tuttavia, per motivi di sicurezza, non sarà consentita all’interno di tutti i dodici stadi, dove si giocheranno le partite mondiali.
Carlinhos Brown ha detto:
«La caxirola rispetta i limiti sonori, riproduce i suoni della natura e del mare, per ottenerli belli e piacevoli, abbiamo lavorato con i migliori ingegneri acustici. Aldo Rebelo politico brasiliano e i rappresentanti della FIFA, hanno seguito la creazione dello strumento, ora sono un prodotto ufficiale con licenza FIFA.
Lo strumento è stato presentato in apertura di un festival chiamato “O Olhar que Ouve” composto di diciannove opere di Carlinhos Brown (vedi video). I caxirolas sono stati testati dal presidente brasiliano Dilma Roussef, ha affermato che erano più belli delle vuvuzelas.

La FIFA nel marzo del 2013 aveva proposto di vietare l’uso dello strumento durante le partite, sostenendo che poteva essere usato come arma o come metodo di pubblicità (la caxirola ricorda la forma e il design di bombe a mano).
L’utilizzo improprio è avvenuto il 28 aprile 2013 durante il derby tra i due più grandi club di Salvador, Bahia e Vitória, la prima partita in cui la caxirola è stata data al pubblico. I sostenitori del Bahia al termine della partita finita con una sonora sconfitta della loro squadra per 5 a 1, hanno gettato centinaia di caxirola sul campo Arena Fonte Nova.
José Eduardo Cardozo, ministro brasiliano della Giustizia alla fine di maggio 2013 ha confermato il divieto di utilizzo delle caxirola all’interno degli Stadi della Coppa del Mondo.
Carlinhos Brown che ama caratterizzarsi come un uomo semplice, sembra abbastanza confuso e infastidito per la sua caxirola, ha detto:
«Quando vedo questo strumento venduto per quattordici dollari, penso che sia un po’ assurdo. Forse non è uno strumento buono per la Coppa del Mondo».

caxirola strumento musicaleMondiali di Calcio Brasile caxirola