La modella Robyn Lawley nuda su Instagram per una giusta causa (foto)

Robyn Lawley la scorsa notte ha pubblicato su Instagram una selfie nuda con le parole “Stop all’estrazione del carbone” scritto con il rossetto rosso sulla sua pancia.

Robyn Lawley ha scritto:
«Mi sono svegliata questa mattina per scoprire che il nostro ministro dell’Ambiente e il governo Abbott hanno approvato quella che sarà la più grande miniera d’Australia. La miniera Carmichael coprirà un’area sette volte quella del porto di Sydney.
La miniera Carmichael per accedere al carbone dovrà attraversare la Grande Barriera Corallina, per ampliare il porto milioni di tonnellate di fondali dovranno essere dragati e gettati nel World Heritage Area.
Sono scioccata e mi sento impotente così ho deciso di convincere la gente a leggere questo in un modo o nell’altro, dobbiamo fermarli … prima che sia troppo tardi».
La miniera è di proprietà del gigante minerario indiano Adani Group potrebbe produrre e trasportare abbastanza carbone per il fabbisogno termico di 100 milioni di persone in India, circa l’otto per cento della popolazione.
La mega miniera coprirà 200 chilometri quadrati, comprenderà sei pozzi e cinque miniere sotterranee. Prevede di produrre 60 milioni di tonnellate di carbone termico all’anno per l’esportazione.
L‘Unesco ha espresso preoccupazioni circa gli impatti di dragaggio con materiale scaricato nelle acque a 20 km dalla barriera corallina. Circa tre milioni di metri cubi di materiale saranno dragati dai fondali marini per far attraccare i mercantili.
La Grande Barriera Corallina la più grande del mondo, si estende per 2.300 km, è la sede di più di 100 specie di meduse, 3000 varietà di molluschi, 1.625 tipi di pesci e più di 30 specie di balene e delfini.
L’operato del gigante minerario indiano Adani Group desta preoccupazione è stato multato in India per aver violato le condizioni ambientali sul suo sviluppo portuale nel Gujarat, non è riuscito a monitorare le acque sotterranee per l’inquinamento ed è stato anche criticato per la distruzione di mangrovie.

Barierra Corallinaminiera CarmichaelRobyn Lawley selfie nuda protesta