Misteriosa malattia della pelle, uccide. Il Vietnam ha chiesto aiuto all’Organizzazione Mondiale della Sanità

Il Vietnam ha chiesto aiuto all’Organizzazione Mondiale della Sanità per indagare su una misteriosa malattia della pelle che ha già ucciso diciannove persone con centosettantuno infettati. La pelle si stacca dalle mani e dai piedi. Le ferite dolorose sembrano ustioni.
I primi casi della malattia sono stati segnalati tra aprile e dicembre 2011 a Quang Ngai, una povera provincia del Vietnam centrale.
Il ministero della sanità vietnamita, ha inviato una squadra di ispettori nella zona, purtroppo i funzionari non sono stati in grado di determinare la causa della malattia. Il governo ha chiesto aiuto all’OMS e ai Centri statunitensi per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione.

Sintomi e malattia
I malati inizialmente lamentano febbre alta, perdita di appetito e una dolorosa eruzione cutanea con vesciche sulla bocca, le mani e i piedi, successivamente manifestano difficoltà respiratorie, problemi di vista, insufficienza d’organo multipla e possibili complicazioni al fegato.
La malattia ha infettato maggiormente bambini e neonati. I pazienti non trattati in tempo, muoiono. E’ particolarmente pericolosa  per la semplicità del contagio, anche una stretta di mano può causare infezioni, ventinove pazienti sono stati più volte infettati.

Da dove arriva questa malattia misteriosa?

Le autorità sanitarie vietnamite, anche se le indagini sono ancora in corso, ritengono che le vittime soffrono di avvelenamento da erbicidi chimici. L’insorgenza dei sintomi sembra coincidere con l’uso di una marca di erbicida americano denominato Kanup 480 SL, spruzzato dai coltivatori sui campi di manioca: molti pazienti lamentavano i primi sintomi dopo aver spruzzato il veleno. La contaminazione, secondo le autorità sanitarie, ha già interessato l’approvvigionamento idrico nella provincia di Quang Ngai.
Dang Thi Phuong, direttore per il centro della salute, ha detto che i funzionari, non potendo identificare la causa, hanno tardato a segnalare il numero di morti per non spaventare la popolazione.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento