Millepiedi? no, millevagoni, ecco il treno più lungo del mondo

Probabilmente è il treno più lungo del mondo. Nel filmato, il passaggio del treno lungo la Mauritania, nel profondo deserto del Sahara. Il treno estremamente lungo (la misura dei vagoni agganciati copre tre chilometri), trasporta minerali ferrosi dalla Mauritania centrale al porto di Nouadibou.
Il programma e la frequenza dei viaggi, dipendono in qualche modo da alcuni fattori come la velocità dell’estrazione dei minerali, l’agibilità della strada ferrata lungo la tratta e, in alcuni casi, i possibili attacchi dei guerriglieri del Polisario.
La priorità del trasporto non sono i passeggeri ma i minerali. Tre treni al giorno vanno da Zouerat a Nouadhibou, soltanto un treno ha un vagone al seguito riservato ai passeggeri. E’ il treno che passa a Choum alle 17.30-18.00, impiega 12 ore  per fare 460 km  per arrivare a Nouadhibou.
Liberamente tradotto da Mauritania Travel

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

6 thoughts on “Millepiedi? no, millevagoni, ecco il treno più lungo del mondo

  1. il treno che passa a Choum alle 17.30-18.00,e che impiega 12 ore il mio amico Said lo perde sempre, lo prende il giorno dopo..(be’,sempre che suo cugino Akhmed, del fronte Polisario non lo farmi prima..Ciau Patti,buoni viaggi

  2. Un minuto e mezzo abbondante per vederlo passare tutto…

    Impressionante.

    Un sorriso e il trenodeidesiderideimieipensieriall’incontrariova

    Ciao!

    Mister X di Comicomix

  3. Davvero impressionante. Ma sono persone quelle che si vedono, ogni tanto, sui tetti dei vagoni?

Lascia un commento