Mill Ends Park a Portland è il più piccolo parco del mondo (foto)

Mill Ends Park a Portland, negli Stati Uniti,  ha un diametro di soli 60 cm, in pratica quello di un vaso di fiori, ma non dirlo ad alta voce, soprattutto davanti agli abitanti della città, sin dai lontani anni ’40 lo considerano il parco più piccolo del mondo, come certificato dal Guinness World Record.
Il sito inizialmente era stato predisposto per collocare un palo della luce, con il tempo il foro sul terreno era stato coperto da erbacce. Dick Fagan, editorialista dell’Oregon Journal, decise di prendere la situazione in mano, in quel buco piantò i fiori. L’ufficio di Dick Fagan si affacciava sulla trafficata via davanti all’edificio. Il giornalista nello spazio della sua popolare rubrica “Mill Ends”, iniziò a descrivere il parco e i vari eventi che avvenivano in quello spazio, da lui chiamato il parco più piccolo del mondo (clicca l’immagine per vedere altre foto).

Mill Ends Park il più piccolo parco del mondo
Dick Fagan sul parco ha continuato a scrivere storie stravaganti e la vita dei suoi presunti residenti, fate e folletti che solo lui poteva vedere. Raccontò la storia di quando guardando fuori dalla finestra, vide un folletto scavare vicino al buco. Corse giù e afferrò il folletto, significava che poteva esprimere un desiderio: chiese un parco tutto suo, ma poiché nel desiderio non aveva specificato la dimensione del parco, il folletto (da lui chiamato Patrick O’Toole) gli diede solo una buca.
Dick Fagan è morto di cancro nel 1969, ma il parco vive, curato da altri. Mill Ends Park il giorno di San Patrizio nel 1976 è diventato ufficialmente un parco della città, in questo giorno continua a essere un  luogo di festeggiamenti.
Il parco nel corso degli anni ha ricevuto varie donazioni come la piccola piscina e trampolino per le farfalle, molte statue, una ruota panoramica in miniatura portata da una gru di dimensioni normali.

Gli eventi che si tengono nel Mill Ends Park in occasione dell’annuale Rose Festival Grand Floral Parade, includono pic-nic e concerti della banda di cornamuse The Clan Macleay Pipe Band composta di elementi maschili e femminili. Formata poco dopo la prima guerra mondiale “Clan Band”, è una delle più antiche bande di cornamuse esistenti in Nord America.

Mill Ends Park -  Occupy Portland
Mill Ends Park nel 2011 durante la protesta organizzata dal movimento di Occupy Portland per la lotta per la libertà di parola, in una rappresentanza simbolica era stato configurato con tende in miniatura, piccoli cartelli di protesta e pupazzetti di plastica raffiguranti agenti di polizia.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento