Mike Pence candidato alla Vice Presidenza degli Stati Uniti salvato da questa tecnologia (video)

Lo scorso giovedì, durante un temporale l’aereo del repubblicano Mike Pence candidato alla vicepresidenza Stati Uniti è slittato fuori la pista dell’aeroporto La Guardia a New York, a bordo quando l’aereo è atterrato alle 19:25, oltre al governatore dell’Indiana, c’erano 36 persone e otto membri dell’equipaggio, tutti i passeggeri sono stati evacuati senza problemi. Tuttavia, molti ipotizzano che l’incidente avrebbe potuto procurare gravi conseguenze. Fortunatamente ciò non è accaduto, in pratica la tecnologia nota come Engineered materials arrested system (EMAS) ha giocato un ruolo cruciale nel mantenere al sicuro il vice di Donald Trump e tutti i passeggeri.

La FAA (Federal Aviation Administration degli Stati Uniti è un’autorità nazionale con poteri per regolare tutti gli aspetti dell’aviazione civile), richiede che la tecnologia EMAS sia installata negli aeroporti per evitare lo schianto contro le strutture vicine quando l’aereo esce dalla pista.
EMAS agisce come un gancio di arresto che rallenta i caccia sulla portaerei, ha funzionato perfettamente a La Guardia, utilizza materiali deformabili per rallentare l’aereo, è progettato per far sprofondare le ruote nel materiale circostante.
La FAA ha evidenziato che la tecnologia EMAS è stata introdotta a più di 500 aeroporti, interessando 1.000 piste. L’incidente di giovedì segna l’undicesimo in cui la tecnologia EMAS ha fermato in sicurezza l’aereo.
La più grande preoccupazione riguarda gli aeroporti più piccoli perché oltre la pista non hanno lo spazio necessario per installare la tecnologia EMAS. Tuttavia, i regolamenti governativi spingono all’istallazione di sistemi EMAS e tecnologia simile.
Mike Pence candidato alla vice presidenza ha twittato la sua gratitudine ai primi soccorritori, alla preoccupazione e le preghiere di tanti. Riferito alla campagna elettorale, ha rassicurato tutti dicendo che tornerà in pista domani.

Engineered materials arrested system (EMAS)