Microsoft renderà i suoi dispositivi più facili da riparare

È una vittoria unica nel suo genere per il movimento per il diritto alla riparazione, Microsoft ha accettato di adottare misure concrete per facilitare la riparazione indipendente dei suoi dispositivi a seguito delle pressioni dei suoi azionisti.
Microsoft e l’organizzazione no profit As You Sow per gli investitori, hanno raggiunto un accordo relativo a una risoluzione degli azionisti As You Sow depositata lo scorso giugno, esorta l’azienda tecnologica ad analizzare i “benefici ambientali e sociali” di semplificare la riparazione dei dispositivi. Microsoft dopo mesi di trattative, non solo ha accettato di conformarsi, studierà come aumentare l’accesso ai componenti e informazioni necessarie per la riparazione, finalizzata a ridurre i suoi contributi al cambiamento climatico e ai rifiuti elettronici. Ha anche accettato di agire in base ai risultati di tale studio entro la fine del prossimo anno.
È questa la prima volta che un produttore statunitense ha accettato di modificare le sue politiche di riparazione a seguito della pressione degli investitori, ma potrebbe non essere l’ultima: Green Century, una società di fondi comuni di investimento incentrata sugli investimenti responsabili per l’ambiente, lo scorso settembre ha presentato due risoluzioni simili sul diritto alla riparazione, una con Apple e un’altra con Deere & Co., il miglior produttore di attrezzature agricole noto per il trattore John Deere.
Le risoluzioni citate, nel loro insieme rappresentano un nuovo fronte nella lotta per il diritto alla riparazione, che collega esplicitamente la responsabilità ambientale delle imprese alle politiche di riparazione. La battaglia è condotta da organizzazioni di consumatori che hanno avuto successo nel pressare le aziende per una maggiore trasparenza sui cambiamenti climatici: As You Sow ad esempio, precedentemente ha convinto la principale utility di Duke Energy (una delle più grandi holding di energia elettrica negli Stati Uniti, fornisce elettricità a clienti in sei Stati), a rivelare le emissioni di metano associate alla sua infrastruttura di gas naturale, e ha sollecitato anche Twitter a segnalare la sua impronta di carbonio.
Grist Kerry Sheehan, direttrice delle politiche statunitensi presso il sito di guida alla riparazione iFixit, ha detto:
«Abbiamo visto le risoluzioni degli azionisti diventare uno strumento significativo per gli attivisti del clima. Lo stiamo vedendo adottare anche nel contesto delle riparazioni, in parte perché queste sono molto collegate».
I consumatori quando non sono in grado di riparare i propri dispositivi in modo rapido ed economico, è più probabile che ne acquistino di nuovi, ciò ha conseguenze per il pianeta: per esempio, una frazione significativa delle emissioni di carbonio associate ai dispositivi che possediamo – l’81% nel caso del nuovo iPhone 13 di Apple -, si verifica durante la produzione. Sostituire i nostri dispositivi prima del tempo, fa sì che le emissioni, così come l’inquinamento, l’uso delle risorse naturali e il degrado del suolo associati all’estrazione e alla raffinazione delle materie prime, si moltiplichino, e nel caso dell’elettronica di consumo, porta anche a una maggiore quantità di rifiuti elettronici tossici.
È stato evidenziato che nonostante i vantaggi ambientali derivanti dall’utilizzo dei nostri prodotti il più a lungo possibile, aziende come Microsoft, Apple e Deere rendono difficile l’uso prolungato limitando l’accesso a componenti, manuali e strumenti software necessari per la riparazione, progettando prodotti che non sono facili da riparare, sono società che hanno anche una storia di lobbismo contro le leggi che renderebbero più accessibile la riparazione indipendente.
Kelly McBee, coordinatrice del programma sui rifiuti di As You Sow, ha iniziato a esplorare intensamente il problema dei rifiuti elettronici diversi anni fa, dopo aver appreso che Microsoft stava contribuendo attivamente alla crisi attraverso le sue politiche di riparazione restrittive. Lo scorso maggio ha contattato l’azienda per avere una conversazione “collaborativa” per risolvere il problema. Non è andata bene.
Kelly McBee ha detto:
«La società ha presentato una visione molto antagonista della riparazione, il consulente legale di Microsoft ha sottolineato di non vedere “alcuna connessione tra una migliore sostenibilità e riparabilità. L’atteggiamento è cambiato drasticamente dopo che As You Sow lo scorso giugno ha presentato la sua risoluzione degli azionisti, ha attirato l’attenzione dei media e ha aumentato la consapevolezza tra gli investitori di Microsoft. Successivamente è tornata al dialogo con diversi consulenti legali e rappresentanti, mi hanno detto: “Stiamo davvero cambiando il nostro atteggiamento su questo problema, pensiamo che questo studio sia una grande idea, lavoriamo insieme per apportare il cambiamento”».
As You Sow ha ritirato la sua risoluzione con l’azienda, in cambio Microsoft ha accettato di assumere un consulente indipendente per studiare i vantaggi dell’aumento dell’accesso dei consumatori ai componenti e alla documentazione di riparazione, inclusi gli impatti sulle emissioni di carbonio e sui rifiuti. Microsoft sebbene lo studio non sarà reso pubblico a causa di preoccupazioni sulle informazioni proprietarie, è tenuta a rendere pubblico un riepilogo dei suoi risultati entro l’inizio di maggio 2022.
Microsoft sulla base di tali risultati ha anche accettato di rendere disponibile entro la fine del 2022, nuovi componenti e documentazione oltre la sua rete di riparazione autorizzata. Ha inoltre accettato di lanciare nuove iniziative per facilitare la riparazione locale.
Grist Kerry Sheehan ha definito l’accordo tra As You Sow e Microsoft un “passo nella giusta direzione”, aggiungendo che il sito iFixit “osserverà da vicino” come Microsoft seguirà e se cambierà la sua sintonia sulla legislazione sul diritto alla riparazione.
Nathan Proctor, dirige la campagna per il diritto alla riparazione presso il Public Research Interest Group, ha osservato:
«Microsoft è ancora membro di gruppi di pressione che si oppongono alle leggi sul diritto alla riparazione, come l’Entertainment Software Association. Apprezziamo molto quello che stanno facendo per questo accordo, ma se si presentano per bloccare le proposte di legge sul diritto alla riparazione c’è ancora molto lavoro da fare».
Microsoft per conto del suo portavoce in risposta alle domande sull’accordo ha detto:
«Microsoft è impegnata a soddisfare le esigenze e i desideri dei consumatori, inclusa la riparabilità dei dispositivi. Crediamo che i clienti abbiano diritto a opzioni di riparazione che siano sicure e affidabili. Attualmente forniamo ai clienti servizi di riparazione che assicurano l’alta qualità delle riparazioni, salvaguardano la privacy e la sicurezza. As You Sow ci ha chiesto di indagare sulle connessioni tra i nostri impegni di sostenibilità e la riparabilità dei dispositivi. È stata una discussione produttiva, abbiamo deciso di intraprendere questo importante studio, i risultati verranno utilizzati per guidare la progettazione del nostro prodotto e i piani per espandere le opzioni di riparazione dei dispositivi per i nostri clienti».
Kelly McBee ha detto:
«Sono molto felice dell’accordo, spero che abbia influenza sulle risoluzioni del Green Century attualmente all’esame di Apple e Deere, come la risoluzione di As You Sow, queste proposte chiedono alle due società di valutare i vantaggi di rendere gli strumenti e le informazioni necessarie per la riparazione più accessibili ai consumatori».
Annalisa Tarizzo, sostenitrice dell’azionista di Green Century, ha detto:
«La società di investimento nell’ultimo anno è preoccupata per le posizioni antagoniste di Apple e Deere nei confronti della riparazione indipendente, stanno danneggiando la reputazione delle società esponendole a rischi normativi. Molti legislatori statali stanno attivamente considerando le leggi che codificano il diritto alla riparazione, lo scorso luglio la Federal Trade Commission, ha promesso di “rafforzare le forze dell’ordine” contro le restrizioni di riparazione illegale. Apple ha obiettivi climatici molto ambiziosi, ma quella posizione contraria alla riparazione non è in linea davvero con ciò che stanno presentando al pubblico. E dato il posizionamento di Deere nel mercato, eravamo preoccupati che potessero affrontare alcune cause legali. Deere, che ha conquistato più della metà del mercato delle attrezzature agricole negli Stati Uniti, non consente agli agricoltori di accedere al software diagnostico necessario per riparare i loro trattori, una politica che costa denaro agli agricoltori costringendoli ad aspettare che un concessionario ripari le loro attrezzature».
Apple e Deere non hanno risposto alle richieste di commento sulle risoluzioni degli azionisti presentate da Green Century. Annalisa Tarizzo non ha potuto offrire dettagli sulle conversazioni della società di investimento con le due società, spera che accettino di apportare alcuni cambiamenti sostanziali alle loro politiche nei prossimi mesi, nel qual caso Green Century ritirerà le sue risoluzioni prima delle rispettive assemblee degli azionisti. Le delibere in caso contrario, all’inizio del 2022 potrebbero essere messe ai voti nelle assemblee annuali degli azionisti.
Annalisa Tarizzo ha affermato:
«Le delibere degli azionisti mentre sono giuridicamente non vincolanti, in genere quando più di un terzo degli azionisti aziendali vota a favore di una, invia un segnale piuttosto forte alla società che probabilmente dovrebbe affrontare qualsiasi problema su cui l’azienda ha votato. Come dimostra la risoluzione Microsoft, anche la prospettiva di un tale voto può costringere una società ad agire».
Le risoluzioni degli azionisti arrivano mentre il movimento di base del “diritto alla riparazione” continua a raccogliere sostegno dalle alte sfere. La Federal Trade Commission (FTC), agenzia americana che promuove la tutela dei consumatori e previene pratiche commerciali anticoncorrenziali, lo scorso maggio si è fortemente espressa a favore della riparazione indipendente quando ha rilasciato un rapporto che ha trovato “scarse prove” per giustificare le restrizioni imposte dai produttori. Il presidente americano Joe Biden lo scorso luglio ha emesso un ordine esecutivo chiedendo alla FTC di elaborare nuove regole per contrastare “le ingiuste restrizioni anticoncorrenziali sulla riparazione da parte di terzi”.
Il sostegno alla riparazione indipendente sta crescendo anche tra i legislatori: quest’anno un numero record di 27 Stati ha preso in considerazione le proposte di legge sul diritto alla riparazione. Lo scorso giugno un rappresentante degli Stati Uniti da New York ha introdotto il primo disegno di legge nazionale sul diritto alla riparazione che riguarda tutto, dai computer ai trattori.
Grist Kerry Sheehan di iFixit in conclusione ha detto:
«Vedo l’attivismo degli azionisti come parte integrante del movimento di espansione del diritto alla riparazione, anche se alcune di queste risoluzioni non riescono a raccogliere il sostegno degli investitori o le aziende prese di mira non intraprendono azioni abbastanza aggressive, alla fine credo che tutti i produttori dovranno fare i conti con il diritto alla riparazione. È solo una questione di tempo».

Diritto alla riparazione Microsoft