Maurizio Crozza nelle vesti della Merkel piace anche alle tedesche …

Maurizio Crozza, ha attirato l’attenzione della scrittrice tedesca Kerstin Butta (recentemente ha pubblicato un romanzo sulla mafia Cosa Nostra, Cose Mie“), nel suo sito ha scritto:
«La risata è molto importante, soprattutto in questi tempi difficili addolcisce per un po’ la vita delle persone che hanno molti problemi.
Lui è un comico si chiama Maurizio Crozza, il suo programma “Paese Italia” è una specie di Gardaland, un luogo ideale per mettere in vetrina i suoi personaggi politici e i rappresentanti delle grandi imprese come Marchionne della Fiat. Crozza ha imitato spesso anche Napolitano lo Staatspräsident (Presidente) della Repubblica Italiana.
Ad ogni modo il venerdì non mi perdo nessuno dei suoi spettacoli, per me è una piacevole serata che finisce con i dolori di pancia (per le risate).
Angela Merkel in questo periodo è molto presente in tutti i canali televisivi. Sulla sua richiesta che l’Italia, per rimanere nell’area euro deve sostenere severe misure di austerità, ovviamente fa sì sull’argomento mettano bocca molti economisti, politici e tutti quelli che pensano di dover dire qualcosa. Posso immaginare il nome di “Merkel” come il più pronunciato in Italia.
Ieri i personaggi imitati da Crozza sono stati Angela Merkel e Mario Monti. Ecco un estratto dal suo spettacolo.

Crozza all’inizio prova a parlare tedesco, riesce a farlo molto bene, è davvero divertente. Adesso ironicamente canta insieme a Monti, pensa ad alta voce sulla possibilità che l’Italia resti in Europa. Crozza dopo il duetto canoro con Monti dice:
“Mi chiedo come noi possiamo restare in Europa, noi siamo diversi dal resto dell’Europa. In Europa sono tutti cupi. In Svizzera … il proprietario della società Ricola, si è suicidato per la vergogna, aveva sottratto illegalmente 80.000 euro dalla sua società. Pensa se in Italia applicassimo lo stesso rigore morale, la mattina ti sveglieresti e diresti, come mai c’è tanto parcheggio libero? In Italia c’è gente che per 80.000 euro non ci entra neanche in politica. Guarda il consiglio regionale della Lombardia (Italia settentrionale) … quello che tocca è perfetto. E poi … l’altro ieri è stato arrestato per corruzione il vice presidente Franco Nicoli Cristiani … (Nota di Kerstin Butta: tutti i politici e, in alcuni casi, la popolazione hanno affermato più volte che la mafia e la corruzione esistono solo nel sud del paese).
Crozza, continua: Allora come fanno a volerci in Europa? A Milano c’è la mafia che ha un giro d’affari di 44 miliardi di euro … “. Poi parla dell’evasione fiscale, fa l’esempio di una coppia del Nord Italia che nella dichiarazione dei redditi ha indicato 6 euro (sì proprio 6 euro non 6 milioni di euro), senza nessun riferimento all’introito di 65 milioni di euro per la vendita di un terreno e altre somme detenute all’estero che variavano tra i 140 e i 200 milioni.
Crozza ha spiegato come questi evasori dovrebbero essere trattati in caso di malattia, per sei euro potrebbero essere anestetizzati solo con una botta in testa».
Kerstin Butta, in conclusione ha scritto:
«Maurizio Crozza con il suo show satirico del venerdì è un chiodo fisso nella mia testa, per me quando il suo spettacolo finisce, sono sempre dolori di pancia per le tante risate».

Angela MerkerKerstin ButtaMaurizio Crozza