Mangiare a più non posso senza ingrassare? sarà possibile con il vaccino

Per ora però funziona solo per i ratti e non è detto che sia adatto anche per gli umani. 
Un antidoto contro i chili di troppo, chi non lo userebbe? Ma forse è ancora troppo presto per dire addio a diete e addominali in palestra. Per ora il vaccino funziona con successo solo sui topi ed è ancora tutto da capire se sia sicuro anche per gli esseri umani.
Corpi e anticorpi
Qualche anno fa gli scienziati hanno scoperto un ormone, il cosiddetto gherlin, che stimola la fame ed è responsabile dell’aumento di peso. Adesso un team di ricercatori del Scripps Research Institute di San Diego (in California) insieme ad alcuni colleghi dell’università di Osaka, in Giappone hanno sottoposto un gruppo di topolini a un trattamento antigherlin, mentre ad un altro veniva somministrato un placebo. Nel giro di qualche mese i primi erano ingrassati molto meno dei secondi pur mangiando la stessa quantità di cibo.
Farà male al cervello?
Anche se ancora non si sa con precisione come l’ormone agisca sul corpo dei mammiferi, i ricercatori sospettano che rallenti il metabolismo, provocando un maggiore accumulo di grassi nei tessuti. Ma il “medicinale” non è senza controindicazioni, il gherlin potrebbe essere coinvolto in alcuni processi cerebrali come l’apprendimento e la memoria e bloccarlo potrebbe diventare molto pericoloso, anche perché una volta immunizzato l’organismo, non si potrà più tornare indietro.
Prevenire e curare l’obesità
Nonostante i rischi 112 obesi hanno accettato di sottoporsi ad alcuni test di laboratorio su vari vaccini antigherlin, promossi da Cytos, un’azienda di biotecnologie di Zurigo, i risultati saranno resi noti in novembre. Lo studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences potrebbe essere, secondo i suoi promotori, il primo passo per trovare una soluzione efficace e forse definitiva al problema dell’obesità.
Fonte: Focus

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

2 thoughts on “Mangiare a più non posso senza ingrassare? sarà possibile con il vaccino

  1. un baciotto grosso grosso … prima che inventino il vaccino anche per quello 😉 smack

Lascia un commento