M-185 è la più sicura autostrada americana, l’unica dove i veicoli a motore sono vietati (video)

M-185, nello stato americano del Michigan, è l’autostrada più sicura in America perché dal 1898, inizio del divieto, è l’unica strada statale nella nazione in cui sono banditi i veicoli a motore (esclusi i veicoli di emergenza).
M-185 anche se non è elencata dal National Highway System (il sistema di autostrade e strade strategiche all’interno degli Stati Uniti, importanti per l’economia, la difesa, e la mobilità del Paese), è particolare perché è circolare, si trova su un’isola, non è collegata ad altre autostrade ma è chiamata la strada per tutti.
M-185 come “autostrada” è nata nel 1933 a Mackinac Island, una popolare destinazione turistica sul lago Huron, si snoda lungo il litorale dell’isola, tra il bordo dell’acqua e boschi al di fuori del centro della città. E’ una strada asfaltata lunga 12,8 km, più stretta rispetto alle altre strade statali, molto popolare tra i ciclisti per le sue vedute panoramiche (vedi video).

Ogni anno più di mezzo milione di persone percorrono l’autostrada M-185, essendo circolare non ha termini specifici, il punto di partenza è indicato con “M 185 MILE 0“, si trova di fronte alla Mackinac Island State Park Visitor Center, a partire da lì, lungo il percorso, i marcatori di legno appaiono ogni miglio (corrisponde a 1,609 km).
L’isola ha vietato tutti i veicoli a motore con un’ordinanza approvata nel 1898, dopo che i residenti si erano lamentati per la macchina di un medico, aveva spaventato i cavalli procurando danni alla carrozza. Il traffico da allora è consentito a piedi, in bicicletta, a cavallo, e con mezzi trainati da cavalli. Nella storia della strada lo sfortunato incidente che ha coinvolto la vettura del medico è stato l’unico incidente automobilistico;  solo nel 2005 è stato annotato un lieve danno alla portiera di un’ambulanza parcheggiata, causato da un camion dei pompieri in manovra.
Negli anni solo pochi veicoli a motore sono stati autorizzati a percorrere la M-185, è accaduto nel 1979, durante le riprese di Somewhere in Time e nel 1998 per commemorare l’ordinanza originale che proibiva le auto a Mackinac Island.
M-185 da alcune riviste è stata indicata come la “migliore strada panoramica“, uno dei “luoghi ideali per far tornare i piedi a terra“.

AnasAutostradeM-185 autostrada vietata ai motori