Lumache aliene e maialine volanti ecco le simpatiche creature che vivono nella città di Ann Arbor (foto)

L’artista David Zinn dal 1987 ha creato centinaia di disegni a gessetto sui marciapiedi della sua città natale di Ann Arbor nel Michigan. La street art temporanea di David (basta un po’ di pioggia e tutto scompare) è composta interamente di gessetti colorati e carboncini, ed è sempre improvvisata sul posto.
Sluggo (una strana, verde lumaca simile a una creatura aliena) e Filomena (una flemmatica maialina volante) sono i suoi personaggi più riconoscibili (clicca le due foto per vedere altre immagini).



I disegni di David Zinn prendono vita con aspetti quasi tridimensionali mentre interagiscono con l’ambiente circostante, i suoi personaggi bizzarri non solo sono apparsi sui marciapiedi di Ann Arbor alcuni anche in luoghi lontani come le piattaforme della metropolitana a Manhattan e materiali di costruzione nel deserto di Sonora.
David Zinn sul suo “spazio vitale” dove realizza le sue opere ha detto:
«Il marciapiede in realtà è come una tela bianca che ha tutte queste meravigliose macchie, ciottoli, buchi e crepe da mettere insieme. E’ un esperimento di libera associazione in cui guardi tutte queste impercettibili figure fino a vedere qualcosa, poi basta disegnare ciò che si vede».
David Zinn (leggi intervista su Topolino), al termine del suo lavoro non torna mai a vedere le reazioni del pubblico. Disegna sul marciapiede e si allontana. In una certa misura non tornare a guardare ciò che ha creato lo descrive come una forma di libertà.
David Zinn artista autodidatta con una laurea in scrittura creativa e di lingua inglese, ha creato opere d’arte originali, arte che ogni città potrebbe utilizzare per portare un po’ di gioia ai suoi abitanti.

David Zinn street art