L’Intelligenza Artificiale creerà milioni di posti di lavoro in più di quelli che distruggerà

L’intelligenza artificiale (o IA) negli ultimi anni è progredita così rapidamente che ora sembra che non passi quasi un mese senza una notizia degna di nota. E’ in aree così vaste come la traduzione del parlato, la diagnosi medica e il gameplay, che abbiamo visto i computer superare gli umani in modi sorprendenti. Ciò ha scatenato una discussione su come l’IA avrà un impatto sull’occupazione, alcuni temono che, migliorandosi, sostituirà i lavoratori, creando un bacino sempre più crescente di esseri umani disoccupati che non possono competere economicamente con le macchine.
La preoccupazione, anche se è comprensibile, è infondata perché l’IA sarà il più grande motore occupazionale che il mondo abbia mai visto.

La nuova tecnologia non è un nuovo fenomeno
Coloro che da un lato prevedono una notevole perdita di posti di lavoro da parte dell’IA possono essere scusati: è più facile vedere i posti di lavoro esistenti sconvolti dalla nuova tecnologia piuttosto che immaginare quali nuovi posti di lavoro, la tecnologia consentirà.
I radicali progressi tecnologici d’altro canto non sono un nuovo fenomeno. La tecnologia ha progredito ininterrottamente per 250 anni, negli Stati Uniti la disoccupazione è rimasta tra il 5-10 per cento per quasi tutto il tempo, anche quando sono arrivate sulla scena nuove tecnologie rivoluzionarie come l’energia a vapore e l’elettricità.
In ogni caso, non c’è bisogno di guardare al vapore, e nemmeno all’elettricità, è sufficiente consultare Internet e tornare indietro di 26 anni, ben nella memoria dei lungimiranti pessimisti di oggi, quando nel 1993, il browser web Mosaic era appena uscito, e la frase “navigare sul web”, più di tutte le metafore, aveva solo pochi mesi.
Se qualcuno vi avesse chiesto quale sarebbe stato il risultato della connessione di un paio di miliardi di computer in una rete gigantesca con protocolli comuni, avreste potuto prevedere che l’e-mail ci avrebbe portato a spedire meno lettere, e il web a leggere meno giornali e forse anche a fare acquisti online. Se foste particolarmente lungimiranti, avreste potuto ipotizzare che gli agenti di viaggio e gli agenti di cambio sarebbero stati influenzati negativamente da questa tecnologia. E sulla base di queste supposizioni, potreste aver pensato che Internet avrebbe distrutto i posti di lavoro.
Ora sappiamo cosa è successo veramente, gli ovvi cambiamenti si sono verificati, ma è avvenuto anche un gran numero di cambiamenti inaspettati: abbiamo migliaia di nuove aziende del valore di miliardi di dollari, in sostanza è stata migliorata la sorte di tutti quelli toccati dalla tecnologia, sono emerse decine di nuove carriere, dal “web designer”, al “data scientist”, al “marketing online”.
Il costo di avviare un business con portata mondiale è crollato, quello della comunicazione con i clienti e i collaboratori è quasi azzerato. Vasti archivi d’informazioni sono stati messi gratuitamente a disposizione e utilizzati dagli imprenditori di tutto il mondo per costruire nuovi tipi d’imprese.
Ma sì, spediamo meno lettere e compriamo meno giornali.

L’ascesa dell’intelligenza artificiale
Poi è arrivata una nuova tecnologia ancora più grande: l’intelligenza artificiale. Si sente lo stesso ritornello: “Distruggerà posti di lavoro”.
Considerate il bancomat, se doveste puntare a una tecnologia che sembrava sostituire le persone, il bancomat potrebbe rappresentare una buona scommessa, dopo di tutto, si tratta di un bancomat.
Eppure, ora ci sono più cassieri di quando gli sportelli automatici sono stati ampiamente diffusi. Come può essere? Semplice: gli sportelli automatici hanno ridotto i costi di apertura delle filiali bancarie e le banche hanno risposto aprendo di più, il che ha richiesto l’assunzione di più cassieri.
L’IA in questo modo creerà milioni di posti di lavoro che vanno ben oltre la nostra capacità di immaginare, ad esempio, l’intelligenza artificiale sta diventando abile nella traduzione linguistica e, secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, la richiesta di traduttori umani è alle stelle. Perché? Se il costo della traduzione di base scende quasi a zero, il costo di fare affari con chi parla altre lingue cade, quindi, incoraggia le aziende a fare più affari all’estero, creando più lavoro per i traduttori umani.
L’IA può fare semplici le traduzioni, ma gli umani sono necessari per il tipo di qualità, infatti, la BLS prevede una crescita occupazionale più rapida della media in molte occupazioni, dove l’IA dovrebbe avere un impatto: contabili, scienziati forensi, tecnici geologici, scrittori, operatori della risonanza magnetica, dietisti, specialisti finanziari, sviluppatori web, funzionari di prestito, segretarie mediche e rappresentanti del servizio clienti, per citarne solo alcuni.
Tali settori non registreranno una crescita occupazionale di là dell’IA, ma attraverso di essa, proprio come con internet, i veri guadagni in termini di posti di lavoro arriveranno da luoghi, dove la nostra immaginazione non può ancora portarci.

Analizzare il pessimismo
Si ricorderà di esserci svegliati una mattina alla notizia che “il 47% dei posti di lavoro sarà perso a causa della tecnologia”. Il resoconto di Carl Frey e Michael Osborne è un bel lavoro, ma i lettori e i media hanno distorto il loro numero del 47%. Ciò che gli autori hanno detto in realtà è che alcune funzioni entro il 47% dei posti di lavoro saranno automatizzate, non che il 47% dei posti di lavoro scomparirà.
Carl Frey e Michael Osborne continuano a classificare occupazioni per “probabilità di computerizzazione”, ai seguenti lavori accreditano una probabilità del 65% o superiore: assistenti di ricerca in scienze sociali, scienziati atmosferici e spaziali e aiutanti di farmacia. Che cosa significa questo? I professori di scienze sociali non avranno più assistenti di ricerca? Certo che li avranno ma faranno cose diverse perché gran parte di ciò che fanno oggi sarà automatizzato.
L’Organizzazione intergovernativa per la cooperazione e lo sviluppo economico ha pubblicato una propria relazione nel 2016. Il rapporto, intitolato “Il rischio dell’automazione per il lavoro nei paesi dell’OCSE”, applica una diversa metodologia di “intere occupazioni” e pone al nove per cento la quota di posti di lavoro potenzialmente persi a causa dell’informatizzazione, una normale flessione per l’economia.
E che cosa dire del gap di competenze? L’intelligenza artificiale eliminerà i lavoratori poco qualificati e creerà opportunità di lavoro molto qualificato? La domanda rilevante è se la maggior parte delle persone può fare un lavoro che è solo un po’ più complicato di quello che svolgono in questo momento. Esattamente è questo che è successo con la rivoluzione industriale: gli agricoltori sono diventati operai di fabbrica, gli operai di fabbrica sono diventati direttori di fabbrica e così via.

Abbracciare l’Intelligenza Artificiale sul posto di lavoro
Il rapporto di Accenture del gennaio 2018 intitolato “Rielaborando la rivoluzione” stima che entro il 2020, le nuove applicazioni di IA combinate con la collaborazione umana potrebbe incrementare l’occupazione in tutto il mondo fino al 10%.
L’elettricità ha cambiato il mondo, così come l’energia meccanica e la catena di montaggio. Nessuno può ragionevolmente affermare che staremmo meglio senza queste tecnologie. Ognuna di esse ha migliorato la nostra vita, creato posti di lavoro e aumentato i salari. L’IA sarà più grande dell’elettricità, più grande della meccanizzazione, più grande di tutto ciò che l’ha preceduta.
E’ così che funzionano le economie libere e per questo motivo non abbiamo mai esaurito i posti di lavoro a causa dell’automazione. Non vi è un numero fisso di posti di lavoro che l’automazione ruba un po’ alla volta, con conseguente crescente disoccupazione.
Ci sono tanti posti di lavoro nel mondo quanti sono i compratori e i venditori di manodopera.

Intelligenza Artificiale lavoro