L’innovativa schiuma metallica composita sta conquistando vari settori dell’industria

Afsaneh Rabiei professoressa di ingegneria meccanica e aerospaziale, quando ha iniziato a sviluppare la schiuma metallica composita (CMF), ha cercato di trasformare l’industria dei trasporti e quella militare. Vent’anni dopo, il suo prodotto ha il potenziale per salvare vite umane, vuole vederlo integrato nel maggior numero possibile di settori.
La schiuma metallica composita (CMF) è costituita da bolle metalliche riempite d’aria, queste bolle vengono poi incorporate all’interno di una matrice metallica, come acciaio, alluminio o altre leghe metalliche. Il prodotto finito poiché include sacche d’aria, rende più deboli e meno dannose le minacce come calore, fuoco, impatto, radiazioni e persino esplosioni e balistica.
Afsaneh Rabiei ha detto:
«Non sono in questo lavoro per diventare ricca, comprare un mega yacht e andare in pensione, sono dentro perché credo che possa cambiare il mondo per un posto migliore e più sicuro, questo prodotto può salvare le persone nello stesso modo in cui il pluriball durante il trasporto salva il vetro e gli oggetti fragili».
Afsaneh Rabiei ha fondato la società Advanced Materials Manufacturing (AMM) per portare la schiuma metallica composita (CMF) sul mercato. Il materiale ha numerose applicazioni, tra cui trasporti, aerospaziale, militare, strumenti e salute umana. E poiché la sua struttura è composta fino al 70% di aria, la schiuma metallica composita (CMF) è più leggera, più efficiente e più rispettosa dell’ambiente rispetto ai metalli solidi.
Advanced Materials Manufacturing è stata selezionata da Hello Tomorrow (società con sede in Francia offre risorse alle startup impegnate a risolvere le sfide globali con le nuove tecnologie), come Deep Tech Pioneer (Pioniere della tecnologia profonda).
Afsaneh Rabiei attraverso la sua società, spera di concedere la schiuma metallica composita (CMF) in licenza a varie applicazioni o di produrre materiale che le aziende possano utilizzare nei loro prodotti e strutture.
Afsaneh Rabiei ha detto:
«Dopo quasi due decenni di ricerca per perfezionare le proprietà della schiuma metallica composita (CMF) presso l’Università statale della Carolina del Nord, ora nella mia società stiamo lavorando per ampliarlo e esaminarne l’applicazione e il riadattamento della tecnologia in una varietà di strutture. Ciò comporta la saldatura, l’assemblaggio e la produzione di prodotti più grandi e negoziare con gli utenti finali per l’ammodernamento della tecnologia nei loro prodotti, concedendo in licenza l’applicazione (CMF), riportando quei soldi all’azienda per sviluppare altre applicazioni e portandoli gradualmente tutti al traguardo».
Le partnership dell’Università statale della Carolina del Nord hanno fornito opportunità di ricerca per sviluppare la schiuma metallica composita (CMF). Attraverso un progetto finanziato dallo Joint Aircraft Survivability Program (JASP) degli Stati Uniti, Afsaneh Rabiei e il suo team hanno costruito un’armatura con la schiuma metallica composita (CMF) per la protezione da varie minacce come balistiche, esplosioni e frammenti. Il progetto con il Dipartimento dei trasporti ha permesso loro di creare contenitori di stoccaggio per il trasporto di materiali pericolosi, mentre un progetto finanziato dalla Nasa ha esaminato come utilizzare la schiuma metallica composita (CMF) per costruire ali di aeroplano migliori.
Afsaneh Rabiei in conclusione ha affermato:
«Attraverso molti anni della nostra ricerca, i benefici della schiuma metallica composita (CMF) sono stati dimostrati in test civili, accademici e militari. È entusiasmante vederla progredire per iniziare a salvare vite e trasformare il mondo in un posto migliore e più sicuro per le nostre future generazioni. Il mio obiettivo finale è che la schiuma metallica composita (CMF) diventi un materiale vitale nella società, presente in ogni casa».

Deep Tech PioneerSchiuma metallica composita