Linee guida per il taglio di capelli dei commessi che lavorano nei negozi Abercrombie & Fitch (foto)

Abercrombie & Fitch, noto anche come A & F, è un rivenditore americano specializzato nell’abbigliamento giovane dallo stile “preppy”, per i consumatori di età compresa tra 18 e 22 anni, ha sede a New Albany, Ohio. Ha più di 300 sedi negli Stati Uniti, e si sta espandendo a livello internazionale.
I commessi di 285 negozi di Abercrombie devono aderire a codici di abbigliamento rigidi, come ad esempio non indossare sul jeans skinny un bracciale polsino più largo di 31,8 mm.
Abercrombie & Fitch, considera i suoi negozi come il principale veicolo di marketing, è sotto pressione per renderli più produttivi: i ricavi di A & F da almeno un anno o più sono scesi del 3%, la società sta chiudendo una serie di negozi negli Stati Uniti.
I commessi sono tenuti a indossare abiti o accessori di New Albany, Ohio – Abercrombie. Hanno il divieto di indossare “abbigliamento o calzature che sono chiaramente quelle di un concorrente” (vale a dire, hanno un’etichetta, nome, logo o il marchio d’identificazione di un concorrente).
I commessi e dipendenti devono inoltre indossare abiti “coerente con la stagione di moda e colore“, che per la stagione primaverile sono blu navy, bianco e grigio (vedi immagini linee guida per i dipendenti).
Abercrombie & Fitch per il quale l’immagine è tutto, il 29 agosto 2013, ha stilato specifiche linee guida per il taglio e colore dei capelli dei propri dipendenti. Ha scritto:
«Ci rendiamo conto che il modo di acconciare i vostri capelli è molto personale e soggetto ai vostri gusti e preferenze. Mentre rispettiamo la tua individualità, per noi è importante mantenere un decoroso livello nel vestire, rappresenta ciò che la gente si aspetta dal marchio Abercrombie & Fitch».

Linee guida acconciature: accettabili e non accettabili (vedi immagine)
«Tutti i tagli di capelli per gli uomini e le donne dovrebbero apparire ordinato, pulito, naturale, classico.
Nessun dipendente deve avere acconciature e colore dei capelli estremi. Stili e colori dei capelli dovrebbe riflettere la bellezza naturale.
I copricapo come cappellini da baseball non sono autorizzati in base alla nostra “politica di look”, le esenzioni possono essere fatte per motivi religiosi e disabilità. (Abercrombie & Fitch ha rivisto l’esenzione dopo essere stato citato in giudizio da una donna musulmana che ha detto di essere stata licenziata  per aver indossato un hijab al lavoro).
E’ accettabile per i nostri dipendenti un naturale classico taglio di capelli.
Il make up deve essere “naturale” abbinato al tono della pelle. Il colore dello smalto diverso da un colore naturale è inaccettabile, al dipendente sarà chiesto di togliere lo smalto prima di iniziare il suo turno.
La barba è considerata inaccettabile. I tatuaggi, se poco appariscente e rappresentante il marchio Abercrombie & Fitch, possono essere OK, a discrezione del responsabile del negozio.
Alle donne è consentito un massimo di due orecchini per orecchio, non dovrebbero essere più grande di una monetina e non devono penzolare. La forma deve essere “di buon gusto”.
Gli uomini, però, non sono autorizzati a indossare orecchini. Coloro che infrangono le regole saranno oggetto di “provvedimenti disciplinari del caso”, che possono includere il licenziamento».

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento