Limitatori di velocità obbligatori sulle auto in Europa e nel Regno Unito dal 2022

Tutti i nuovi veicoli venduti in Europa, incluso il Regno Unito, saranno dotati di un limitatore di velocità obbligatorio dal 2022 per mantenere le auto entro i limiti di velocità e aumentare la sicurezza stradale.
La Commissione europea ha raggiunto un accordo provvisorio secondo cui tutti i nuovi veicoli venduti in Europa saranno dotati di un limitatore di velocità come requisito legale dal 6 luglio 2022. Il Regolamento 2019/2044 impone inoltre che tutte le nuove auto già vendute siano dotate di Speed Assist (ISA) entro il 7 luglio 2024.
Il Regno Unito sebbene non sia stato deciso, probabilmente obbedirà alle nuove normative sulla sicurezza stradale poiché anche dopo la Brexit, ha mantenuto la maggior parte delle leggi dell’UE per le nuove auto, il seguire questo accordo aiuta anche a standardizzare il processo di produzione di automobili per diversi mercati. L’uso con successo dei limitatori di velocità sarebbe anche un passo avanti nello sviluppo di auto a guida autonoma nel Regno Unito.

Come funzionano i limitatori di velocità?
La tecnologia del limitatore di velocità, denominata Intelligent Speed Assistant (ISA), utilizza i dati GPS e/o le telecamere di riconoscimento dei segnali stradali per determinare la velocità massima consentita in un’area. Il sistema limita quindi la potenza del motore e la velocità del veicolo a quel limite.
Il limitatore di velocità invierà avvisi tattili, audio e visivi finché non si inizia a guidare entro i limiti di velocità. È possibile bypassare il sistema premendo forte sull’acceleratore, ma il sistema si riattiverà ogni volta che si avvia l’auto. È stato evidenziato che molti produttori hanno già iniziato a includere ISA montato in fabbrica in alcune delle loro auto come Citroen, Ford, Honda, Jaguar, Peugeot, Renault e Volvo. Il Gruppo Renault ha anche confermato che tutte le prossime vetture Renault e Citroen avranno una velocità massima di 180 km/h per aumentare la sicurezza. Tutte le nuove auto, furgoni, camion e autobus dovranno essere dotati di ISA. Le motociclette attualmente non necessitano di un limitatore di velocità perché la tecnologia ISA esistente deve essere adattata per le motociclette.

Preoccupazioni relative ai limitatori di velocità
È stato sottolineato da diverse associazioni che i segnali di avvertimento per eccesso di velocità possono essere fastidiosi per il conducente. I produttori per far fronte a questo problema, avranno quattro opzioni tra cui scegliere per avvisare il conducente quando stanno accelerando:
1. Il piede del conducente verrà leggermente spinto indietro.
2. Il sistema di controllo della velocità ridurrà automaticamente la potenza di propulsione, ma è possibile ignorare il sistema facilmente spingendo nuovamente il pedale.
3. Al conducente verrà inviato un segnale visivo lampeggiante per indicare che sta accelerando. Se si continua a superare il limite, verrà attivato un segnale audio; se si ignora anche questo, verranno utilizzati entrambi i segnali visivi e audio, dopodiché saranno entrambi disattivati.
4. Simile alla terza opzione, al guidatore verrà prima inviato un segnale visivo, se lo ignora, il pedale vibrerà, se continua a ignorare i segnali combinati, alla fine andranno in timeout.
La Commissione responsabile del Regolamento per individuare il modo migliore per procedere, valuterà l’efficacia di questi diversi segnali entro il dicembre 2025. I dati anonimi saranno utilizzati per scoprire il numero di volte in cui le auto sono state guidate con l’ISA spenta e accesa, il numero di volte in cui l’ISA è stato disattivato e forzato, e il tempo medio tra l’accensione e lo spegnimento del limitatore di velocità. Ci sono anche dubbi sul fatto che l’attuale tecnologia del limitatore di velocità sia sufficientemente avanzata da funzionare in modo efficace. Le telecamere rivolte in avanti con la tecnologia di riconoscimento dei segnali stradali a volte vengono colte di sorpresa, specialmente sulle autostrade, o non si accorgono dei cambiamenti di velocità. La vegetazione sul ciglio della strada può oscurare i segnali stradali e la mancanza di infrastrutture, come i limiti di velocità che non sono segnalati, può impedire all’ISA di riconoscere i segnali di velocità.
L’affidabilità e l’accuratezza dell’ISA è stata messa in dubbio da alcuni conducenti, hanno riscontrato un problema tecnico nel sistema di navigazione satellitare della loro auto nel segnalare erroneamente che il conducente avesse preso l’uscita dall’autostrada mentre era ancora su di essa, in tal caso, la segnalazione di ridurre la velocità da 112 a 48 km/h non sarebbe utile; altri casi segnalati includono il limitatore di velocità che legge un limite di velocità di una rampa di accesso o di altre strade vicine e lo applica alla strada su cui si trovava il conducente.
La Commissione Europea ha chiaramente affermato che il conducente è sempre responsabile del rispetto delle regole del traffico pertinenti e che il sistema ISA è un appropriato dispositivo di assistenza alla guida quando possibile per allertare il conducente, quindi, la tecnologia del limitatore di velocità è semplicemente lì per prevenire “cadimenti momentanei di concentrazione” che potrebbero causare eccesso di velocità. L’unico responsabile sarà sempre chi infrange il limite di velocità.

Si può rimuovere un limitatore di velocità?
Il Regolamento attualmente permette di spegnere il limitatore di velocità. L’ISA sarà comunque abilitato quando si riaccende l’auto, quindi non può essere disabilitato in modo permanente.
Coloro che inseguono il brivido di velocità massime più elevate, o che cercano un migliore risparmio di carburante, possono valutare di modificare le loro auto facendo rimuovere il limitatore di velocità. Tuttavia, se si cerca di superare la velocità massima della propria auto, può essere pericoloso e illegale superare i limiti di velocità in Europa e nel Regno Unito.

Riduzione degli incidenti stradali
Si spera che l’uso dei limitatori di velocità aiuterà a ridurre gli incidenti stradali. Il Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti (ETSC) – che ha spinto per i limitatori di velocità obbligatori – ha detto che la loro introduzione ridurrà le collisioni del 30%. La Commissione europea ha detto che i limitatori di velocità (insieme ad altre misure incluse nella legislazione) potrebbero prevenire 140.000 lesioni gravi da traffico stradale entro il 2038, nel complesso, spera di ridurre a zero le morti per incidenti stradali entro il 2050.
Il limite di velocità nazionale per le auto nel Regno Unito è di 112 km/h sulle autostrade, di 96 km/h sulle strade a doppia corsia, mentre nelle aree edificate sulle strade a singola corsia, la velocità massima consentita è di 48 km/h.
È stato sottolineato che molte auto hanno una velocità massima di oltre 112 km/h, il che rende importante assicurarsi che i conducenti rispettino i limiti di velocità legali del Regno Unito. Il rapporto di Gov.uk ha rivelato che ci sono stati 1.390 morti e 23.149 feriti gravi riportati a causa di incidenti stradali nel periodo giugno 2020 – giugno 2021.

Altre misure incluse nella legislazione
I nuovi Regolamenti provvisori dell’UE includono anche altri dispositivi di sicurezza obbligatori come la frenata d’emergenza autonoma, i registratori di dati (tecnologia della scatola nera), il segnale d’arresto d’emergenza, il sistema di rilevamento della stanchezza del guidatore, l’assistente di mantenimento della corsia, l’etilometro integrato (non permetterà di avviare l’auto se il conducente ha bevuto più del dovuto), e sensori o telecamere di retromarcia.
Molti di questi sistemi sono ampiamente disponibili come standard su molte auto vendute nel Regno Unito, per esempio, un sistema di frenata d’emergenza è richiesto per un’auto per ottenere il punteggio massimo di cinque stelle nei crash test di sicurezza Euro NCAP.

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About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
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