Lievitazione, esperimento delle “Perle di Newton” (video)

In questo video le perline della catenella (utilizzata per aprire e chiedere la tenda), mentre escono velocemente dal contenitore di vetro sembrano lievitare, sfidare la gravità. Come e perché si comportano in questo modo?
Steve Mould, sulla BBC presenta argomenti scientifici per il Britain’s Brightest della Gran Bretagna, sul suo sito ha cercato di dare una spiegazione al fenomeno delle “Perle di Newton“.
L’esperimento è stato filmato in slow motion per cercare di visualizzare cosa esattamente accade.

Steve Mould ha detto:
«Il motivo della lievitazione della catenella è un mistero, forse può dipendere dal fatto che le perline non possono modificare istantaneamente direzione per l’effetto dell’accelerazione infinita».
Il video ha destato molto interesse, in particolare su Reddit, dove l’utente Silpion, ha pubblicato il resoconto dei suoi test documentandoli con foto e video. Ha scritto:
«Una delle cose più interessanti che ho trovato è che non è necessario utilizzare un contenitore alto per ottenere l’effetto lievitazione. L’ho riprodotto anche con un piatto (vedi video)».
Altri utenti si sono uniti alla discussione, ognuno con la propria teoria. Al momento nessuno è riuscito a dare una spiegazione certa al fenomeno collegato a Newton.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento