LG Electronics, ha stabilito un nuovo record per la trasmissione wireless di dati 6G a 100 metri

LG Electronics (LG) ha dimostrato con successo la trasmissione e la ricezione di dati wireless 6G terahertz (THz) a oltre 100 metri in un ambiente esterno. Lo scorso 13 agosto questo traguardo è stato raggiunto in collaborazione con Fraunhofer-Gesellschaft, il più grande laboratorio di ricerca applicata d’Europa, con i dati trasmessi tra il Fraunhofer Heinrich Hertz Institute (HHI) e il Berlin Institute of Technology in Germania.
Il 6G THz poiché ha una portata ridotta e subisce una perdita di potenza durante la trasmissione e la ricezione tra le antenne, una delle maggiori sfide nell’evoluzione del 6G wireless è stata la necessità di amplificazione di potenza per generare un segnale stabile su frequenze a banda ultralarga. L’amplificatore di potenza sviluppato da LG, Fraunhofer HHI e Fraunhofer Institute for Applied Solid State Physics (IAF) è stato fondamentale per il successo di questo ultimo test.
L’amplificatore di potenza è in grado di generare un segnale stabile in uscita fino a 15 dBm nella gamma di frequenza tra 155 e 175 GHz. LG Electronics è riuscita anche a dimostrare la tecnologia di Beamforming adattivo, tra le sue caratteristiche elabora la direzione del segnale in base alle modifiche al canale e alla posizione del ricevitore, nonché la commutazione dell’antenna ad alto guadagno che combina i segnali di uscita di più amplificatori di potenza e li trasmette ad antenne specifiche.
Le reti 6G con la standardizzazione globale prevista per il 2025 e la commercializzazione entro quattro anni, saranno in grado di supportare velocità di trasmissione e comunicazione wireless più elevate con bassa latenza e alta affidabilità. Il 6G sarà un componente chiave di Ambient Internet of Everything, la tecnologia emergente che mira a migliorare gli ambienti di vita e di lavoro rendendoli più sensibili, adattivi, autonomi e personalizzati alle esigenze dei consumatori riconoscendo la presenza e le preferenze umane.
LG Electronics sta aprendo la strada alla protezione delle tecnologie di base 6G attraverso una serie di anticipate iniziative, nel 2019 ha istituito il Centro di ricerca LG-KAIST 6G in collaborazione con il Korea Advanced Institute of Science and Technology, la principale università di ricerca del paese.
LG e KAIST all’inizio di quest’anno, hanno coinvolto Keysight Technologies Inc., un produttore globale di apparecchiature di misurazione e test per telecomunicazioni wireless, per portare la collaborazione a un livello superiore. LG lo scorso giugno è stata eletta presidente dell’Applications Working Group della Next G Alliance, l’iniziativa di settore dell’Alliance for Telecommunications Industry Solutions (ATIS) per promuovere in Nord America per il prossimo decennio la leadership della tecnologia mobile in 6G.
IP Park, presidente e CTO di LG Electronics, ha detto:
«Il successo di questo test dimostra che siamo sempre più vicini alla riuscita applicazione dello spettro di comunicazione radio terahertz nell’imminente era 6G. Le nostre partnership di successo con istituzioni e organizzazioni di ricerca locali e globali, sono state molto gratificanti per far progredire lo sviluppo delle funzionalità 6G».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →