Leggera flessione dell'aspettativa di vita delle donne giapponesi, le più longeve del mondo

Il 27 luglio, il Ministero della Salute, Lavoro e Welfare del Giappone, ha emesso il rapporto medio dell'aspettativa di vita

Aspettativa di vita, donne giapponesi le più longeveLe donne giapponesi sono quelle che vivono di più, l'età media è attestata su 86,39. La novità è che dal 2009, il primato ha subìto una leggera flessione dello 0,05%.
Gli uomini giapponesi, età media di 79,64 anni, rispetto al periodo precedente, hanno segnato un incremento percentualo dello 0,05.
Le ragioni della flessione dell'aspettativa di vita delle donne giapponesi, secondo l'analisi dei dati, sono da attribuire all'ondata di calore dello scorso anno, nel 2010 è stato registrato il record della temperatura, la più alta dal 1718. Estate torrida come quella del 2009, contrassegnata da molti decessi tra le persone anziane, colpite da polmonite e insufficienza cardiaca.

Aspettativa di vita: classifica femminile 
1 – Le donne giapponesi, età media di 86,39, sono in prima posizione da ventisei anni consecutivi.
2 – Hong Kong, età media 85,9.
3 – Francia, età media 84,8.
Aspettativa di vita: classifica maschile
1 – Hong Kong, età media 80,0.
2 – Svizzera, età media 79,8.
3 – Israele, età media 79,7.
4 – Giappone 79,64.
Vi chiederete perché gli uomini giapponesi occupano il quarto posto, mentre la loro controparte occupa il primo posto della classifica femminile. Uno dei motivi emersi è l'alto tasso di suicidi degli uomini giapponesi (il numero di suicidi ogni 100.000 abitanti, è 35,9 per gli uomini e 14,4 per le donne).
La classifica dell'aspettativa di vita per l'anno prossimo, prevede l'assegnazione della prima posizione a Hong Kong, visto l'alto numero delle persone giapponesi morte a causa del terremoto e il tsunami.

, , ,
Pino Silvestri

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento