Legge francese impone alle case automobilistiche di incentivare nella pubblicità l’utilizzo di mezzi pubblici o la bicicletta

La nuova legge in Francia impone alle case automobilistiche di inserire nei loro annunci pubblicitari messaggi per incentivare le persone a considerare metodi di trasporto più ecologici. Gli annunci pubblicitari delle auto, proprio come i disclaimer sugli annunci di bevande alcoliche “Per favore divertiti responsabilmente”, o gli avvisi sulla salute sui pacchetti di sigarette, dovranno mostrare messaggi che incoraggiano a camminare, andare in bicicletta, il carpooling (la condivisione dell’auto tra privati), l’utilizzo del trasporto pubblico.
I messaggi dovranno includere “Per i viaggi brevi, scegli di camminare o andare in bicicletta”, “Pensa al carpooling” e “Prendi i mezzi pubblici ogni giorno”.
Barbara Pompili, ministro francese per la transizione ecologica, ha twittato:
«Decarbonizzare i trasporti non significa solo passare a un motore elettrico. Significa anche utilizzare, quando possibile, i mezzi pubblici o la bicicletta».
Il decreto emanato il 28 dicembre 2021, entrerà in vigore il 1° marzo 2022. La nuova normativa sulla pubblicità delle case automobilistiche sarà applicata agli annunci in TV, nei cinema, sui cartelloni pubblicitari, sulla carta stampata, online e alla radio. I messaggi sullo schermo devono essere scritti in uno spazio “facilmente identificabile e distinto”, seguito dall’hashtag #SeDéplacerMoinsPolluer, che si traduce nella frase “In movimento con meno inquinamento”.
I messaggi per gli annunci radiofonici, devono essere pronunciati immediatamente a fine pubblicità, in caso contrario, sarà applicata una multa fino a 50.000 euro.
Il governo francese ha recentemente preso provvedimenti contro le emissioni delle automobili. Le auto private rappresentano il 15% delle emissioni di gas serra della Francia e il 50% delle emissioni legate ai trasporti nel paese.
La Franca l’anno scorso ha approvato la tassa di 10 euro al kg per tutti i tipi di SUV che superano la soglia di 1.800 kg. Ha anche approvato nuove e radicali normative sul clima, stabilendo una serie di date che imporranno una progressiva riduzione delle auto a combustione e dei carburanti fossili. I provvedimenti riguardano non solo lo stop alle vendite di auto benzina e diesel, che in Europa dovrebbe scattare già dal 2035, sarà messa al bando anche la pubblicità di carburanti e auto più inquinanti.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →