Le tendenze psicopatiche sono associate a un elevato interesse per il fuoco

La psicopatia potrebbe essere collegata alla piromania, secondo un nuovo studio pubblicato nella rivista Frontiers in Psychology, le persone con certi tratti “oscuri” di personalità mostrano un maggiore interesse per il fuoco. Lo studio ha esaminato un gruppo di caratteristiche antisociali noto come Dark Tetrade (Tedrade oscura).
Ci sono quattro tratti della personalità che compongono la Dark Tetrade, sono narcisismo, machiavellismo, psicopatia e sadismo. Gli individui che esibiscono questi tratti tendono a essere manipolatori, insensibili ed egoisti. Spesso sono privi di empatia e hanno un disprezzo per i sentimenti degli altri. Inoltre, tendono ad essere aggressivi e provano piacere nel causare dolore.
Le persone con tratti di personalità Dark Tetrade non sorprende che abbiano maggiori probabilità di impegnarsi in comportamenti criminali, ciò ha portato Caroline Wehner e i suoi colleghi della Medical School Hamburg e della Humboldt University di Berlino a chiedersi se questi tratti fossero associati al fascino del fuoco e all’atto intenzionale di appiccare un fuoco.
Caroline Wehner presso il Dipartimento di Psicologia della Humboldt University di Berlino ha detto:
«Il fuoco ha sempre svolto un ruolo importante nell’umanità, sia come fonte di calore e luce, un mezzo per cucinare nelle società tradizionali, sia come indicatore di eventi sociali e fonte di intrattenimento nei paesi occidentali».
I casi tragici come i recenti incendi in California e in Grecia o l’incendio di Notre-Dame nel 2019 portano anche il potenziale distruttivo del fuoco alla coscienza pubblica. Il fuoco se usato deliberatamente o per caso, provoca gravi danni sia alle persone sia alla proprietà. È necessario a causa di questo potenziale distruttivo, esplorare il comportamento dell’accensione del fuoco e indagare i fattori che attirano un individuo.
Il team di ricercatori per lo studio hanno esaminato un campione di 222 studenti di psicologia e medicina delle università tedesche, ai partecipanti sono state presentate varie situazioni legate al fuoco (come “Guardare una casa bruciare” e “Guardare un falò all’aperto”) ed è stato chiesto di valutare come si sarebbero sentiti in ogni situazione su una scala di 7 punti, che andava da “più sconvolgente/assolutamente orribile” (1) fino a “OK, non mi dà fastidio” (4) a “molto eccitante. Bella, molto bella” (7).
È stato anche chiesto ai partecipanti se avessero mai appiccato un fuoco al di fuori delle situazioni socialmente accettate. La psicopatia e il sadismo fisico diretto erano positivamente correlati con l’interesse e l’accensione del fuoco, in altre parole, coloro che erano d’accordo con affermazioni come “La vendetta deve essere rapida e sgradevole” e “Mi piace ferire fisicamente le persone” tendevano a mostrare livelli elevati di interesse per il fuoco ed erano più propensi a riferire di aver appiccato un incendio. È importante sottolineare che queste associazioni sono rimaste significative anche dopo aver controllato la ricerca di sensazioni.
Lo studio ha evidenziato che anche il machiavellismo era correlato positivamente con l’interesse del fuoco, ma questa correlazione non era più statisticamente significativa dopo che le altre variabili erano state prese in considerazione. Il narcisismo, d’altra parte, era associato negativamente all’interesse del fuoco.
Il team di ricercatori in conclusione ha scritto:
«La conoscenza delle origini dell’interesse e dell’accensione del fuoco è relativamente scarsa, tuttavia, molteplici fattori come le esperienze dell’infanzia o l’evoluzione umana che hanno portato a schemi cognitivi che circondano il fuoco possono svolgere un ruolo. È stato ipotizzato che l’incendio e l’interesse per il fuoco siano influenzati da tratti della personalità come l’impulsività e la ricerca del brivido. Il nostro studio indica che, in un campione non clinico, la psicopatia e il sadismo fisico diretto potrebbero essere una nuova aggiunta a questi fattori, migliorando la comprensione dell’interesse e dell’accensione del fuoco. Gli altri costrutti della Dark Tetrade e la ricerca della sensazione non sembrano giocare un ruolo importante nella previsione dell’incendio e dell’interesse al di là della psicopatia e del sadismo. Infine, questi risultati rafforzano ulteriormente la nozione di separabilità tra psicopatia e machiavellismo».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →