Le medaglie olimpiche di Tokyo 2020 create con i rifiuti elettronici

Il comitato organizzatore di Tokyo 2020 esattamente un anno prima dell’inizio degli eventi, ha rivelato i suoi progetti per le medaglie olimpiche e paralimpiche: saranno realizzate con i rifiuti elettronici.
Le medaglie olimpiche e paralimpiche hanno un diametro di 85 mm, misurano 7,7 mm nella parte più sottile e 12,1 mm nella parte più spessa: nella parte anteriore mostrano il tradizionale design della dea greca della vittoria, di fronte allo stadio Panathinaikos, mentre la parte posteriore presenta il nome e il logo dell’evento, oltre al simbolo dei cinque anelli olimpici.

Il design è stato scelto tra 400 partecipanti a un concorso per studenti e designer professionisti. Il vincitore, Junichi Kawanishi, ha commentato:
«Non avrei mai immaginato che il design che avevo presentato, solo come memoriale di questo evento della vita, sarebbe stato effettivamente selezionato».
Gli organizzatori hanno aggiunto che il design è destinato a “simboleggiare la diversità e rappresentare un mondo in cui sono onorate le persone che competono nello sport e lavorano duramente”.
Le medaglie olimpiche in particolare saranno create interamente da dispositivi di consumo riciclati. Gli smartphone sono minuscole miniere d’oro per metalli preziosi, contenenti piccole quantità di oro, argento, palladio, platino ed elementi di terre rare come il neodimio e l’ittrio.
I cittadini giapponesi in un periodo di due anni come parte della campagna Everyone’s Medal hanno consegnato oltre sei milioni di telefoni cellulari usati e altri dispositivi elettronici di consumo, ciò ha permesso di recuperare 32 kg di oro, 3.500 kg di argento, 2.200 kg di bronzo (lega composta con 95% di rame e 5% di zinco).
Le linee guida del Comitato Olimpico Internazionale, riporta che le medaglie d’oro devono essere placcate con almeno 6 g di oro puro, mentre le medaglie d’argento devono contenere almeno il 92,5% d’argento. Le medaglie d’argento di Tokyo 2020 saranno realizzate con argento recuperato al 100%.
Gli organizzatori hanno detto che queste sono le prime medaglie sostenibili nella storia olimpica. Tuttavia, le medaglie utilizzate ai giochi olimpici e paralimpici di Rio 2016 parzialmente hanno utilizzato materiali riciclati.
Le medaglie saranno appese a nastri ispirati ai tradizionali motivi giapponesi e alle tecniche di stratificazione del kimono, presentate in astucci per medaglie circolari realizzati in frassino giapponese tinto di blu.
Ryohei Miyata, presidente della giuria che ha selezionato le medaglie di Tokyo 2020, ha detto:
«C’è anche un bellissimo equilibrio tra il design delle medaglie e i loro nastri. Mi fa venire voglia di gareggiare per vincere una medaglia».
Si prevede che i giochi olimpici e paralimpici del 2020 saranno una vetrina della tecnologia all’avanguardia sviluppata da aziende giapponesi, con una serie di robot che assistono con ospitalità, veicoli autonomi che trasportano spettatori intorno al villaggio olimpico e, se tutto andrà secondo i piani, una macchina volante costruita da un team sostenuto dalla Toyota accenderà la fiamma olimpica.

Olimpiadi Tokyo 2020 medaglie rifiuti elettronici