Lavori pericolosi: costruire un sentiero a strapiombo nel punto più panoramico del Monte Shifou in Cina (video)

E’ classificato tra i lavori più pericolosi al mondo, un attimo di disattenzione può essere fatale

Nessuno dice quanto guadagnano e quanti di loro sono morti, ma quando gli viene chiesto qual è la parte del lavoro più rischiosa, la risposta è: “All’inizio, quando montiamo il ponteggio (vedi foto)”.
Il ponteggio in legno a mille metri d’altezza, meno di un metro di larghezza, sul fianco del Monte Shifou in  provincia di Hunan, in Cina, è sorretto da supporti infilati nei buchi praticati nella montagna. La maggior parte dei lavoratori addetti a questo compito pericoloso, sono nati in questi luoghi, hanno sempre lavorato in montagna.

Yu Ji, 48 anni, svolge questo lavoro da più di un decennio, dice:
“I giovani non vogliono fare questo lavoro, per me è un lavoro come un altro, non è così pericoloso come si pensa. Basta assicurarsi con le corde e poi tutto va bene”.
Il sentiero una volta completato, si snoderà per quasi tre chilometri lungo il fianco del Monte Shifou, nel suo genere, sarà il più lungo percorso panoramico costruito in Cina.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

3 thoughts on “Lavori pericolosi: costruire un sentiero a strapiombo nel punto più panoramico del Monte Shifou in Cina (video)

  1. Non solo per le vertigini, la paura è camminare su quelle tavole di legno, distanti l’una dall’altra :-). Baciotto*

Lascia un commento