La tecnologia del codice QR commestibile utilizzata per rilevare whisky e medicinali falsi

Il team di ricercatori della Purdue University – West Lafayette, nello stato dell’Indiana (Stati Uniti) e del National Institute of Agricultural Sciences (Corea del Sud),  ha creato un tag codice QR commestibile, può indicare ai consumatori se ciò che stanno bevendo è autentico whisky o se si tratta di un falso. L’elemento base di questa tecnologia, ha il potenziale per risolvere definitivamente il problema del whisky falso, ma potrebbe essere applicato anche ad altri campi.
È stato evidenziato in un rapporto che circa il 30% del costoso Vintage whisky venduto nei mercati secondari e nelle aste è falso. Il Centro di ricerca ambientale delle università scozzesi (Suerc) nel 2018 durante un’ispezione a campione su 55 rare bottiglie di whisky scozzese, ha scoperto che molte di queste bottiglie vendute per migliaia di dollari erano in realtà false: nello specifico il 40% (21 bottiglie) del cosiddetto “Scotch vintage” si è rivelato essere prodotto contraffatto.
Il whisky falso è un grande problema non solo perché è una truffa, ma anche perché molte di queste bevande vengono adulterate con metanolo e altre dannose sostanze chimiche. Ciò può causare problemi di salute che vanno dal mal di stomaco alla perdita della vista. Attualmente si stima che nel mercato globale circoli del whisky contraffatto per un valore di milioni di dollari, mettendo in pericolo la salute delle persone e procurando un duro colpo finanziario all’industria del whisky, danneggiando ogni anno le loro vendite.
Young Kim professore associato presso la Weldon School of Biomedical Engineering di Purdue, tra gli autori dello studio pubblicato nella rivista ACS Central Science, ha detto:
«Se mi venisse chiesto di scegliere i prodotti più vulnerabili per la contraffazione, la scelta cadrebbe su quelli farmaceutici e alcolici di alto valore. La contraffazione nel Regno Unito è sperimentata da un adulto su cinque, quindi riteniamo che l’elemento alcolico contraffatto sia uno dei prodotti più problematici che influiscono sulla salute umana».

La scienza dietro la tecnologia del codice QR commestibile
I ricercatori hanno detto che non esiste un dispositivo o una tecnica facilmente disponibile per gli amanti del whisky per rilevare istantaneamente il whisky falso, ed è qui che la tecnologia dei tag alimentati con codice QR (QR = Quick Response) può fare la differenza. Il loro tag può essere utilizzato dai produttori di whisky come prova di autenticità, tutto quello che devono fare è mettere l’etichetta all’interno di ogni bottiglia di whisky che vendono. Gli utenti possono scansionare il codice QR utilizzando il proprio smartphone e ricevere conferma o meno dell’autenticità della bevanda.
I ricercatori hanno evidenziato che l’etichetta è composta da proteine della seta fluorescente, quindi può essere consumata insieme alla bevanda senza causare alcun rischio. È commestibile, digeribile e non influirà in alcun modo sulla qualità o sul gusto del whisky. Hanno sviluppato il tag del codice QR da un biopolimero composto da bozzoli di seta lavorati.
Young Kim alla domanda sulla durata dell’etichetta di seta mentre galleggia nella bottiglia, ha spiegato che questa è una pratica comune:
«I ricercatori applicano alcol alle proteine della seta per renderle più durevoli, poiché tollerano l’alcol, la forma dell’etichetta può essere mantenuta a lungo».

L’etichetta non è fatta solo per il whisky
Il codice QR sull’etichetta di seta commestibile non può essere visto ad occhio nudo, è interessante sapere che i ricercatori mirano a utilizzare questa stessa tecnologia per i medicinali liquidi in modo che le persone possano essere salvate dall’acquisto di illeciti prodotti farmaceutici, potenzialmente un problema più grande di quello del whisky.
Young Kim ha sottolineato che oggigiorno chiunque, compresi gli adolescenti, può facilmente acquistare medicinali online, senza sapere davvero che cosa ci sia in questi prodotti. Utilizzando la loro tecnologia, chiunque può facilmente verificare l’autenticità del medicinale semplicemente scansionando il codice stampato sull’etichetta.
I ricercatori ritengono che i tag commestibili del codice QR potrebbero svolgere un ruolo importante nel consentire agli utenti finali in tutto il mondo di risolvere il problema di whisky e medicinali falsi.

codice QR commestibile whisky falsoVintage whisky