La storia del cane Jude, addestrato a controllare il diabete di una piccola bambina [video]

Il Sergente Jake Watson, è istruttore di cani per i reparti di polizia nel dipartimento dello sceriffo di Montgomery. Ora, per problemi di diabete della figlia, ha addestrato un Labrador per controllare la malattia.

Ella con il cane Jude,Ella, la figlia del Sergente Jake Watson ha il diabete di tipo 1. E' insulino-dipendente. Vista la sua giovane età, la bambina non è in grado di gestire la malattia con le autoiniezioni (i pazienti colpiti dal diabete di tipo 1 hanno bisogno di un trattamento insulinico multi iniettivo, i sintomi compaiono improvvisamente). Il padre, per questo motivo, ha addestrato il cane Jude per allertare in anticipo quando la figlia ha problemi con il diabete [v. video].
Jude, bellissimo labrador, era appena un cucciolo d’undici settimane quando ha iniziato a rilevare i cambiamenti dei livelli di zucchero nel sangue di Ella. Ora, quando percepisce che i livelli di zucchero possono diventare pericolosamente alti o bassi, prende un cilindro di gomma colore rosa e lo porge ai genitori della bambina.
Jake Watson, ha addestrato Jude a segnalare quando i picchi dello zucchero nel sangue della figlia scendono sotto i valori glicemici di 100 o salgono oltre i 250. Il cane in realtà fiuta i cambiamenti dell'odore chimico nel respiro di Ella: Jude s'inchina quando la glicemia è bassa, s'alza e scodinzola quando è alta.
Jake Watson,
spiega:
"Noi controlliamo il diabete di Ella ogni tre ore, anticipiamo quando notiamo strani comportamenti. A volte i valori della glicemia rilevati sono molto bassi o molto alti. Jude è più preciso, ci dà sicurezza perché è in grado di percepire in anticipo i minimi cambiamenti dei livelli di zucchero nel sangue".
In America ci sono solo 50 cani addestrati al controllo del diabete. Negli ultimi cinque anni, sempre più famiglie hanno cercato cani addestrati per monitorare i loro cari con il diabete.
L'addestramento di un cane per l'allarme del diabete può costare fino a  10.000 dollari (circa 7.150 euro). I Watson hanno risparmiato su questa spesa, grazie al lavoro di Jake, impegnato nell'addestramento dei cani. La famiglia sa che non tutti possono permettersi i cani, così hanno deciso di collaborare con il The Kennel Wildrose, organizzazione non-profit per l'addestramento dei cani per persone diabetiche. 

, , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

6 thoughts on “La storia del cane Jude, addestrato a controllare il diabete di una piccola bambina [video]

  1. linodigianni –  Potrebbero … purtroppo con questi che ci governano, non abbiamo nessuna speranza di vederla realizzata in Italia. Ciao*

Lascia un commento