La scoperta dei ricercatori canadesi potrebbe rivoluzionare il trattamento dell’ictus in tutto il mondo

I ricercatori nel più grande studio clinico sull’ictus mai condotto in Canada, hanno dimostrato che il Tenecteplase (TNK), un farmaco sicuro e ben tollerato, comunemente usato come coagulante per gli attacchi di cuore, è un trattamento efficace per l’ictus ischemico acuto.
Bijoy Menon, professore all’Università di Calgary, neurologo presso il Foothills Medical Centre e co-principale ricercatore dello studio, ha detto:
«È una scoperta davvero importante che condivido con i miei colleghi da una parte all’altra del Canada. Grazie a questa collaborazione, questi risultati potrebbero rivoluzionare il trattamento dell’ictus in tutto il mondo. Il Tenecteplase è noto per essere un farmaco efficace nel dissolvere i coaguli. È molto facile da somministrare, lo rende una soluzione efficace quando i secondi contano per salvare le cellule cerebrali».
Il farmaco Alteplase (tPA), in base alle attuali linee guida, è raccomandato per i pazienti con ictus ischemico acuto. La sfida è che il farmaco è più complesso da somministrare, richiede una pompa di infusione che deve essere monitorata. La pompa può essere ingombrante quando si trasporta un paziente all’interno di un ospedale o in un grande centro per il trattamento dell’ictus.
Rick Swartz ricercatore clinico presso l’Università di Toronto, co-principale sperimentatore e neurologo specializzato in ictus presso il Sunnybrook Health Sciences Centre, ha affermato:
«Uno dei motivi per cui il Tenecteplase (TNK) è così efficace è che può essere somministrato in un’unica dose immediata, si tratta di un grande vantaggio, che consente di risparmiare tempo e complicazioni critiche. Il Tenecteplase (TNK) potrebbe essere somministrato ovunque il paziente venga visitato per primo, in un centro medico o in un piccolo ospedale».
AcT Trial in uno studio randomizzato, ha confrontato il farmaco Tenecteplase (TNK) con il farmaco Alteplase (tPA). I risultati, pubblicati nella rivista The Lancet, dimostrano che il Tenecteplase (TNK) funziona bene come, se non meglio, del farmaco Alteplase (tPA) attualmente raccomandato.
I ricercatori hanno detto che il farmaco Tenecteplase (TNK) aderisce al coagulo per un periodo di tempo più lungo rispetto al farmaco Alteplase (tPA), ciò significa che il flusso sanguigno viene ripristinato più rapidamente e per un periodo di tempo più lungo.
Il team di ricercatori oltre a scoprire un modo migliore per trattare l’ictus ischemico acuto, ha anche stabilito un metodo più efficiente ed economico per condurre gli studi clinici. Ha coinvolto i pazienti e le loro famiglie nella progettazione dello studio, completando tutti gli arruolamenti durante la pandemia, quando i sistemi sanitari erano sottoposti a uno stress significativo. Lo studio in tutto il Canada ha coinvolto 22 centri ictus primari e completi.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →