La piattaforma Transkribus decifra e rende leggibile la calligrafia di qualsiasi antico testo scritto a mano (Video)

La scrittura è individuale come lo sono le persone, tuttavia, i computer oggi sono in grado di riconoscere automaticamente le scritture in un’ampia varietà di lingue.
La piattaforma software Transkribus, co-sviluppata dall’Università di Innsbruck, ha reso disponibile la sua tecnologia per la comunità scientifica, gli archivi e il pubblico in generale. Ora oltre 90.000 utenti da tutto il mondo stanno già utilizzando la piattaforma per rendere leggibili e ricercabili i documenti scritti a mano. Gruppi sempre più numerosi di persone sono interessate alla propria storia familiare, stanno iniziando a cercare i propri antenati nei registri della chiesa, nei contratti o in altri documenti storici.
Günter Mühlberger del gruppo di lavoro sulla digitalizzazione e l’archiviazione digitale dell’Università di Innsbruck, in Austria, e presidente del consiglio di amministrazione della cooperativa europea Read-Coop, ha affermato:
«La ricerca manuale di questi documenti può essere un compito molto noioso. La nostra tecnologia ora rende molto più semplice la ricerca sulla storia familiare».

Ricerca rapida in grandi raccolte
Archivi e biblioteche conservano documenti storici di inestimabile valore, questi documenti occupano molto spazio, ad esempio, i documenti dell’Archivio di Stato austriaco occupano 350 chilometri di scaffale. La maggior parte di questi documenti sono disponibili solo in forma manoscritta e per molti utenti non sono più leggibili perché sono riportati in una scrittura chiamata Kurrent, una vecchia forma di scrittura in lingua tedesca basata sulla scrittura corsiva del tardo Medioevo.
Günter Mühlberger spiega:
«È qui che la piattaforma Transkribus si rivela utile, riconoscendo automaticamente questa scrittura, rendendola così leggibile per tutti».
Inoltre, i documenti possono essere facilmente ricercati, questo rende molto più semplice la ricerca nelle collezioni storiche, perché centinaia o migliaia di documenti possono essere ricercati simultaneamente per nomi di famiglia o altri termini.

Lettura di tedesco (Kurrent), arabo e cinese
Transkribus lavora con le reti neurali, questo metodo di apprendimento automatico ha il grande vantaggio di non dover più programmare manualmente il riconoscimento per ogni tipo di scrittura.
Günter Mühlberger ha affermato:
«Gli utenti possono insegnare al computer a leggere la scrittura, il computer non si stanca, significa che può elaborare automaticamente migliaia, centinaia di migliaia o milioni di pagine. È quello ad esempio che abbiamo fatto per l’Archivio Nazionale Finlandese dove oltre 2 milioni di documenti scritti a mano risalenti al XIX secolo sono ora consultabili da tutti. La tecnologia utilizzata è completamente indipendente dalla lingua e dalla scrittura o dal tipo di scrittura. Transkribus riconosce non solo il tedesco Kurrent (è un’antica forma di scrittura manuale tedesca basata sulla corsiva gotica) o la scrittura moderna, ma anche le scritture medievali, così come l’ebraico, l’arabo o indiano, in questo momento stiamo sperimentando anche il cinese antico».

Un grande aiuto per i ricercatori
Le applicazioni di Transkribus in campo scientifico e umanistico sono molteplici, ad esempio, William Barton filologo classico di Innsbruck che ha ricevuto il premio Start da 1,2 milioni di euro per la sua ricerca con l’aiuto di Transkribus, ha decodificato le annotazioni scritte a mano in greco antico del diario di Karl Benedikt Hase del XIX secolo che si pensava fossero andate perdute. Le preziose informazioni contenute saranno rese accessibili ad altri campi di ricerca.
William Barton del Dipartimento di Studi Neo Latini ha detto:
«I diari privati e segreti dello studioso Karl Benedikt Hase contengono annotazioni relative a nove anni. La quantità di testo è enorme, si tratta di circa 2.500 pagine. Ho addestrato il computer con il software Transkribus a modellare la scrittura di Karl Benedikt Hase sulla base di 100 pagine. Ora è in grado di leggere tutti i suoi diari e di trascrivere il testo in modo affidabile».
Il recente studio dell’Università di Edimburgo ha rivelato che più di 400 pubblicazioni scientifiche sono state prodotte con l’aiuto di Transkribus.

Transkribus testo scritto a mano