La nuova politica dei prezzi delle API di Reddit minaccia l’esistenza di molte app mobili di terze parti

Non lasciare che Reddit uccida le app di terze parti!
Gli utenti di Reddit avranno notato che alcuni dei subreddit più popolari della piattaforma stanno pianificando di oscurarsi dal 12 al 14 giugno 2023. Ciò significa che saranno impostati come privati, rendendoli accessibili solo ai moderatori o utenti approvati.
Il motivo di questa drastica azione è la protesta contro la nuova politica dei prezzi di Reddit per gli sviluppatori di app di terze parti, il costo per la gestione e manutenzione di queste app potrebbe diventare insostenibile.
Il subreddit Save3rdPartyApps è stato creato per protestare contro la nuova politica dei prezzi delle API di Reddit, che minaccia di uccidere molte app mobili di terze parti che offrono caratteristiche e funzionalità non presenti nell’app ufficiale. Il subreddit è stato creato dall’utente di Reddit Toptomcat il 5 giugno 2023, dopo che Reddit ha rivelato i dettagli del suo piano di tariffazione delle API che prevedeva l’addebito di 0,24 dollari per 1000 chiamate API, il che equivaleva a milioni di dollari all’anno per applicazioni popolari come Apollo, Reddit is Fun, Narwhal e BaconReader.
L’obiettivo del subreddit Save3rdPartyApps è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema e di organizzare un blackout di molti subreddit il 12 giugno 2023, per 48 ore o più, per fare pressione su Reddit affinché riconsideri la sua politica e per sostenere gli sviluppatori e i moderatori che dipendono dalle app di terze parti. Save3rdPartyApps sottolinea che il cambiamento della politica di Reddit è un passo verso l’eliminazione di altri modi di personalizzare Reddit, come Reddit Enhancement Suite o l’interfaccia desktop old.reddit.com. Save3rdPartyApps ha ottenuto il sostegno di molti utenti e moderatori che amano Reddit e vogliono preservarne la diversità e l’apertura.

Salvare le applicazioni di terze parti
Le app di terze parti come Apollo, Reddit is Fun, Boost, Sync e molte altre, sono modi alternativi di accedere a Reddit sul proprio dispositivo mobile o desktop, queste app offrono funzioni e interfacce diverse rispetto all’app ufficiale di Reddit, alcuni utenti le preferiscono per vari motivi, ad esempio, alcune app di terze parti offrono migliori opzioni di accessibilità o maggiori opzioni di personalizzazione, come temi e filtri. Tuttavia, queste app si basano sulle API (interfacce di programmazione delle applicazioni) di Reddit per comunicare con la piattaforma e visualizzarne i contenuti.
Le API di Reddit sono essenzialmente un insieme di regole e protocolli che consentono alle diverse applicazioni software di interagire tra loro. Reddit finora ha permesso agli sviluppatori di app di terze parti di utilizzare gratuitamente le sue API a patto che seguissero determinate linee guida e limitazioni. Reddit a partire dal 1° luglio 2023, introdurrà un nuovo modello di tariffazione per le sue API, che addebiterà gli sviluppatori di app di terze parti in base al numero di chiamate API effettuate al mese.
Fondamentalmente una chiamata API è una richiesta di informazioni o un’azione dai server di Reddit, ad esempio, quando si apre un subreddit su un’app di terze parti, questa effettua una chiamata API a Reddit per recuperare i post e i commenti di quel subreddit.
Reddit ha sottolineato che il nuovo modello di tariffazione ha lo scopo di incoraggiare un uso più efficiente delle sue API e di coprire i costi di manutenzione, sostiene che i suoi prezzi sono ragionevoli e accessibili per la maggior parte degli sviluppatori di app di terze parti, a patto che ottimizzino le loro app e riducano le chiamate API non necessarie.
È emerso che molti sviluppatori di app di terze parti non sono d’accordo con la valutazione di Reddit, sostengono che il nuovo modello di prezzi  sia irrealistico e inaccessibile per loro, le loro app effettuano miliardi di chiamate API il mese, si tradurrebbero in milioni di dollari di commissioni con il nuovo modello di tariffazione: alcuni di questi sviluppatori hanno dichiarato che dovranno chiudere le loro applicazioni o ridurne drasticamente le funzionalità se Reddit non ritornerà a considerare la sua politica dei prezzi; altri hanno detto che dovranno introdurre annunci pubblicitari o abbonamenti alle loro app per coprire i costi, il che potrebbe allontanare i loro utenti.
È stato annunciato che molti moderatori di subreddit in solidarietà con questi sviluppatori, hanno deciso di unirsi alla protesta il 12 giugno 2023 impostando le loro comunità come private. Hanno detto di affidarsi ad app di terze parti per moderare i loro subreddit in modo efficace ed efficiente e di non poter svolgere il loro lavoro con l’app ufficiale di Reddit o con la versione web.
La protesta ha ottenuto il sostegno di centinaia di subreddit, tra cui alcuni dei più grandi e attivi di Reddit, insieme rappresentano milioni di utenti che potrebbero essere colpiti dalla perdita o dal degrado delle loro app preferite.
Gli organizzatori della protesta sperano che l’oscuramento per 48 ore invii un messaggio chiaro alla direzione di Reddit e li convinca a rivedere la loro politica dei prezzi o almeno a negoziare con gli sviluppatori di app di terze parti.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →