La lattuga per gli antichi egizi era un ottimo afrodisiaco

Salima Ikram egittologo ora lavora con l’Università americana del Cairo, spiega:
«Gli antichi egizi erano abbastanza convinti che le verdure a foglia verde potessero rendere al massimo la loro vita amorosa. Le hanno consumate non perché erano preoccupati per la pressione alta o malattie cardiache, ma perché credevano fossero afrodisiaci.
Le fonti dicono che gli uomini sono stati quelli che hanno maggiormente beneficiato nel mangiare verdure a foglia verde, più precisamente, chi consumava regolarmente la lattuga erano più fertili e avevano più resistenza di quelli che non la consumavano.
Gli antichi egiziper mostrare quanto interesse riponevano sulla lattuga e altre verdure simili considerati ottimi afrodisiaci, hanno disegnato queste delizie culinarie su vari monumenti costruiti intorno al 2000 aC. Inoltre, i disegni di lattuga appaiono accanto a raffigurazioni di Min, che guarda caso, è nientemeno che il dio egizio della fertilità. Gli antichi egiziani consideravano Min come un instancabile amante, credevano che la sua resistenza fosse dovuta al fatto che spesso è il più possibile, mangiava la lattuga (vedi foto: Min a sinistra è spesso raffigurato con un pene eretto in antichi dipinti e geroglifici).
Uno dei motivi per cui gli egiziani associavano la lattuga con il dio egizio Min era perché cresce, dritto e alto. La lattuga era considerata come un simbolo di mascolinità.
Gli antichi egizi oltre a mangiare lattuga, come tale, raccoglievano i semi della verdura per trattarli in modo da ottenere un olio naturale per utilizzarlo per la cottura, come medicina e anche come un aiuto per la mummificazione.
La lattuga ha smesso di essere un afrodisiaco e trasformato in insalata intorno all’anno 85 dC, grazie ai Greci e ai Romani durante il regno di Domiziano.
L’insalata è stata inclusa all’inizio di un pasto per stimolare l’appetito e alla fine del lauto pasto per aiutare la digestione. I Greci e i Romani usavano la lattuga per aiutare le persone a dormire.
L‘imperatore Domiziano apparentemente costringeva i suoi ospiti a mangiare la verdura a foglia prima del loro pasto in modo che avrebbero avuto difficoltà a rimanere svegli per il resto della loro visita.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento