La lanugine di pioppo è altamente infiammabile (Video)

L’avvento della primavera in alcune città del mondo, porta con sé anche una copertura di materiale soffice degli alberi. I pioppi appartenenti al genere Populus sono originari dell’emisfero settentrionale e comprendono specie come i pioppi canadesi, i pioppi tremuli e i pioppi balsamici.
La parola Populus deriva dal latino “popolo”, in epoca romana gli alberi tipicamente erano piantati intorno alle aree pubbliche. I semi dei pioppi contengono soffici peli progettati per catturare il vento e aiutarli a disperdersi ampiamente. I semi finiscono per ricoprire il terreno con una densa copertura di peluria.

La lanugine prodotta dai pioppi è molto infiammabile. I semi combustibili possono rapidamente prendere fuoco e bruciare. L’incendio nel Parco Cidacos de Calahorra, in Spagna, registrato nel video, mostra la velocità con cui la lanugine di pioppo viene bruciata. La linea dell’incendio della lanugine di pioppo brucia ad un ritmo abbastanza veloce, lasciando l’erba sottostante, le panchine e gli alberi del parco intatti.

lanugine di pioppo