Ecco la foto più antica di Parigi, la prima in assoluto con esseri umani (foto)

La foto è l’immagine più antica di Parigi scattata nel 1839 da Louis Daguerre, inventore della dagherrotipia il primo procedimento fotografico per lo sviluppo d’immagini. Il dagherrotipo lo stesso anno è stato reso disponibile in commercio, quindi generalmente è stato accettato il 1839 come anno dell’invenzione della fotografia.
La foto è stata scattata in Place de la République (una delle principali piazze della città, dove la scorsa estate il movimento “Nuit debout” si è riunito per protestare), le strade sembrano insolitamente tranquille, vuote, prive di traffico e pedoni, solo perché la tecnica della dagherrotipia richiede una lunga esposizione di dieci minuti per catturare eventuali movimenti.

La prima volta di esseri umani presenti in una fotografia
Eppure, se osserviamo attentamente l’immagine, ci sono due sagome, sembrano essere un uomo e un lustrascarpe, sono vicini al bordo circolare del marciapiede, a ridosso della strada. Le due persone per apparire in questa immagine sono state ferme per diversi minuti. Le due figure dal punto di vista storico sono importanti perché sono i primi esseri umani a essere stati immortalati dalla macchina fotografica. Le foto precedenti hanno mostrato oggetti inanimati o paesaggi.
In conclusione l’architettura e l’aspetto di Boulevard du Temple allo sbocco sulla Place de la République nel corso degli ultimi 170 anni non è variato nonostante il cambiamento radicale nelle tecniche fotografiche.

Boulevard du Temple Place de la RépubliqueLouis Daguerre foto