La “finestra magica” di Google consente di dialogare virtualmente in 3D realistici (Video)

Google ha annunciato un prodotto in lavorazione che consentirebbe alle persone di incontrarsi virtualmente tramite una “finestra magica”. Ha detto che la tecnologia di chat pseudo-video, nota come Project Starline, consentirebbe agli utenti di “vedere un’altra persona, a grandezza naturale e in tre dimensioni”.
Steve Seitz, direttore tecnico di Google in un video ha detto:
«La tecnologia utilizza l’imaging 3D e la compressione in tempo reale per catturare le persone così come sono, quindi sembra davvero che tu stia parlando con qualcuno proprio di fronte a te (vedi video). L’iniziativa è un progetto tecnologico che combina i progressi dell’hardware e del software per aiutare le persone a sentirsi come se fossero insieme, anche quando sono separate».

Il prodotto non è chiaro quando o se sarà mai disponibile per un uso di massa, ma l’annuncio arriva a più di un anno dall’inizio della pandemia di coronavirus, che ha costretto molti a fare affidamento sulla videoconferenza sia per motivi di lavoro sia personali.
Google ogni primavera ospita Google I/O una conferenza organizzata annualmente a Mountain View, in California, rivolta a sviluppatori web e incentrata sullo sviluppo di applicazioni web e mobile attraverso Google e relative tecnologie come Android, Chrome, Chrome OS, Google Web Toolkit, Google App Engine e altre.
L’evento quest’anno si è svolto virtualmente dal 18 al 20 maggio 2021. Il CEO Sundar Pichai ha tenuto il suo discorso nel pomeriggio del giorno di apertura.
La conferenza I / O di Google dello scorso anno è stata completamente annullata alla luce della pandemia. Google in genere svela le nuove tecnologie che ha in cantiere, inclusi nuovi aggiornamenti software, nel 2019, l’ultima volta che Google ha tenuto la sua conferenza I / O, ha annunciato funzionalità di realtà aumentata rinnovate, quest’anno potrebbe presentare uno smartphone Pixel 5a economico e una versione più economica delle cuffie wireless Pixel Buds di Google.

Finestra magica GoogleProject Starline Google