La combinazione di diversi vaccini attiva una potente risposta immunitaria

I ricercatori che conducono uno studio in Spagna hanno scoperto che vaccinare le persone con entrambi i vaccini Oxford-AstraZeneca e Pfizer-BioNTech produce una potente risposta immunitaria contro il virus SARS-CoV-2.
I risultati preliminari dello studio su oltre 600 persone, annunciati in una presentazione online il 18 maggio 2021, sono i primi a mostrare i vantaggi della combinazione di diversi vaccini contro il coronavirus Covid-19. La sperimentazione britannica di una strategia simile ha riportato dati sulla sicurezza, si prevede che fornirà presto ulteriori risultati sulle risposte immunitarie.
È emerso che a causa di problemi di sicurezza, diversi paesi europei stanno già raccomandando che alcune o tutte le persone a cui è stata somministrata una prima dose del vaccino sviluppato dall’Università di Oxford, nel Regno Unito, e da AstraZeneca a Cambridge, nel Regno Unito, ricevano un altro vaccino per la loro seconda dose. I ricercatori sperano che mescolare tali regimi di vaccinazione Covid-19 inneschi risposte immunitarie più forti e più robuste rispetto a due dosi di un singolo vaccino, semplificando al contempo gli sforzi di immunizzazione per i paesi che devono affrontare forniture fluttuanti dei vari vaccini.
Zhou Xing, immunologo presso la McMaster University di Hamilton, in Canada, ha affermato:
«È una notizia meravigliosa, sembra che il vaccino Pfizer abbia potenziato notevolmente le risposte anticorpali nei vaccinati AstraZeneca a dose singola».
Lo studio spagnolo CombivacS a partire dallo scorso aprile ha arruolato 663 persone che avevano già ricevuto una prima dose del vaccino Oxford-AstraZeneca (utilizza un innocuo “adenovirus” di scimpanzé per fornire istruzioni alle cellule per produrre una proteina SARS-CoV-2). I due terzi dei partecipanti sono stati scelti in modo casuale per ricevere il vaccino a base di mRNA prodotto da Pfizer, con sede a New York City, e BioNTech, a Mainz, in Germania, almeno otto settimane dopo la loro prima dose; un gruppo di controllo di 232 persone non ha ancora ricevuto un richiamo. Lo studio è stato condotto dall’Istituto Sanitario Carlos III di Madrid.
Magdalena Campins, ricercatrice dello studio CombivacS presso l’ospedale universitario Vall d’Hebron di Barcellona, in Spagna, ha detto:
«Il potenziatore Pfizer-BioNTech sembrava scuotere il sistema immunitario dei partecipanti trattati con Oxford-AstraZeneca, dopo questa seconda dose, hanno iniziato a produrre livelli di anticorpi molto più elevati rispetto a prima e questi anticorpi sono stati in grado di riconoscere e inattivare il virus SARS-CoV-2 nei test di laboratorio. I partecipanti al controllo che non hanno ricevuto una vaccinazione di richiamo non hanno riscontrato alcun cambiamento nei livelli di anticorpi».
È questo il risultato che i ricercatori speravano e si aspettavano di ottenere mescolando diversi vaccini, una strategia nota come “prime-boost eterologo”, che è stata impiegata per i vaccini contro altre malattie, come l’Ebola.
Dan Barouch, direttore del Centro di virologia e ricerca sui vaccini presso il Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, Massachusetts, ha detto:
«Queste risposte sembrano promettenti e mostrano il potenziale dei regimi eterologhi di potenziamento primario».
Zhou Xing ha affermato che la risposta anticorpale alla spinta Pfizer sembra essere ancora più forte di quella che la maggior parte delle persone genera dopo aver ricevuto due dosi del vaccino Oxford-AstraZeneca, secondo i dati di studi precedenti, ma non è chiaro come queste risposte si confrontino con quelle osservate nelle persone che ricevono due dosi di vaccini a mRNA come Pfizer-BioNTech, che tendono a innescare una risposta anticorpale particolarmente potente dopo una seconda dose.
Daniel Altmann, immunologo dell’Imperial College di Londra, ha detto:
«Dare alle persone la prima e la seconda dose di vaccini diversi probabilmente ha senso, mi chiedo che cosa succederebbe se le persone avessero bisogno di una terza dose per prolungare l’immunità o proteggersi dalle varianti emergenti del coronavirus. Dosi ripetute di vaccini a base di virus come quello di Oxford-AstraZeneca tendono ad essere sempre meno efficaci, perché il sistema immunitario monta una risposta contro l’adenovirus. I vaccini a RNA, al contrario, tendono a innescare effetti collaterali più forti con dosi aggiuntive. Penso che in tutto questo ci sia da considerare un nuovo e coraggioso mondo della vaccinologia».
La scorsa settimana, uno studio del Regno Unito chiamato Com-COV, che ha analizzato le combinazioni degli stessi due vaccini, ha scoperto che le persone nei gruppi di vaccini mescolati hanno sperimentato tassi più elevati di effetti collaterali comuni legati ai vaccini, come la febbre, rispetto alle persone che ha ricevuto due dosi dello stesso vaccino, mentre nello studio spagnolo CombivacS, effetti collaterali lievi erano comuni e simili a quelli osservati nei regimi vaccinali Covid-19 standard. Nessuno è stato ritenuto grave.

coronavirus Covid-19 combinazione vacciniOxford-AstraZenecaPfizer