La Cina sguinzaglia sofisticate narici umane, addestrate per dare la caccia ai gas nocivi che impestano l'aria

La Cina sta per lanciare in battaglia, una nuova arma contro chi inquina illegalmente, ha addestrato essere umani per fiutare i gas nocivi.
La città di Guangzhou  nel sud del paese, sarà perlustrata "dai nasi professionali"  per rilevare le emissioni illegali delle fabbriche. Il personale utilizzato per annusare l’aria,  precedentemente lavorava nell’industria dei profumi. Sono stati addestrati dagli esperti dell’ambiente.
Liu Jingcai, un componente della squadra del fiuto, intervistato dal China Daily, ha fornito alcuni dettagli sul lavoro di preparazione della squadra:
"L’addestramento è stato abbastanza sgradevole, eravamo chiusi in laboratorio ad odorare ripetutamente quei gas terribili. La squadra dall’ambiente di Panyu che controlla la stazione, utilizzerà l’apparecchiatura tecnica per valutare la densità del gas ed userà i nostri "nasi" per misurare la relativa dannosità.
L’apparecchiatura tecnica può analizzare con esattezza la densità particolare di un gas ma con un mix di gas, non può valutare con certezza gli effetti dannosi sugli esseri umani. La nostra capacità – continua Liu – , è quella di distinguere un particolare odore mischiato a centinaia odori fonti d’inquinamento".
Il sig. Liu con i suoi colleghi componenti la squadra,  attendono di ricevere il certificato d’abilitazione che permetterà di iniziare ufficialmente la loro carriera come "nasi professionali". China Daily, riporta che i certificati che saranno rilasciati, sono validi per tre anni, rinnovabili, previa visita medica, perché la sensibilità dell’odorato dell’essere umano si deteriora con l’età.
Liberamente tradotto da BbcNews

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

6 thoughts on “La Cina sguinzaglia sofisticate narici umane, addestrate per dare la caccia ai gas nocivi che impestano l'aria

  1. volevo solo aprire una piccola parentesi vi volevo dire ke su http://www.dogmeattrade.com c è una petizione x abolire la macellazione dei cani nelle filippine. servono 50.000 firme entro il 30 giugno 2007 e sono solamente a 20.000 ho voluto scrivere qst mex xkè è giusto aiutare questi poveri animali andate su qst sito basterà solamente una firma grazie

  2. anche se non possiedo un naso “superdotato” e non sono stata addestrata ti assicuro che i gas nocivi che respiro quando vado in bicicletta li riconosco eccome!!!!

    ciau patti,

    ti auguro un buonissimo weekend!

  3. Avevo conosciuto in una mia vita professionale precedente una ragazza norvegese (tra l’altro, molto carina) che di professione faceva l’assaggiatrice di cibo per cani…

    Questa professione mi sembra altrettanto curiosa e, per certi aspetti, forse anche più..nauseante.

    Un sorriso profumato

    Mister X di Comicomix

  4. mi inquieterebbe conoscere uno annusatore di professione, metti che ho lavorato tutto il giorno e sono sudaticcia e appiccicosa ….

Lascia un commento