La bevanda rosa aiuta a correre più velocemente e più lontano

Lo studio condotto dal Center for Nutraceuticals dell’Università di Westminster, pubblicato nella rivista Frontiers in Nutrition, è la prima indagine per valutare l’effetto del colore della bevanda sulla prestazione fisica, fornisce il potenziale per aprire una nuova strada per la ricerca futura nel campo delle bevande sportive e dell’esercizio fisico.
È stato chiesto ai partecipanti durante lo studio di correre su un tapis roulant per 30 minuti a una velocità auto-selezionata assicurando che il loro tasso di sforzo rimanesse costante. I partecipanti durante l’esercizio fisico si sciacquavano la bocca con una bevanda rosa zuccherata artificialmente a basso contenuto di calorie o con una bevanda chiara che era anche addolcita artificialmente e povera di calorie.
Entrambe le bevande erano esattamente uguali e differivano solo nell’aspetto. I ricercatori hanno aggiunto colorante alimentare alla bevanda rosa per cambiare il colore, hanno scelto il colore rosa in quanto è associato alla dolcezza percepita e quindi aumenta le aspettative di assunzione di zuccheri e carboidrati.
Studi precedenti hanno anche dimostrato che sciacquare la bocca con soluzioni di carboidrati può migliorare le prestazioni dell’esercizio fisico riducendo l’intensità percepita, quindi i ricercatori volevano valutare se il risciacquo con una bevanda rosa che non aveva stimoli di carboidrati potesse ottenere benefici simili attraverso un potenziale effetto placebo.
I risultati hanno evidenziato che i partecipanti con la bevanda rosa hanno corso in media 212 metri più avanti, mentre anche la loro velocità media durante il test da sforzo è aumentata del 4,4%; anche i sentimenti di piacere sono stati migliorati, il che significa che i partecipanti hanno percepito un effetto di “benessere” che può far sembrare l’esercizio fisico più facile.
È necessaria una futura ricerca esplorativa per scoprire se l’effetto placebo proposto provoca un’attivazione simile alle aree di ricompensa del cervello che vengono comunemente segnalate quando si risciacqua la bocca con soluzioni di carboidrati.
Sanjoy Deb, autore corrispondente del documento dell’Università di Westminster, parlando dello studio ha dichiarato:
«L’influenza del colore sulle prestazioni atletiche in precedenza ha ricevuto interesse: dal suo effetto sul kit di uno sportivo al suo impatto sul testosterone e sulla potenza muscolare. Il ruolo del colore nella gastronomia, allo stesso modo ha ricevuto un ampio interesse, con ricerche pubblicate su come i segnali visivi o il colore possono influenzare la successiva percezione del sapore quando si mangia e si beve. I risultati del nostro studio combinano l’arte della gastronomia con la nutrizione performativa, poiché l’aggiunta di un colorante rosa a una soluzione addolcita artificialmente non solo ha migliorato la percezione della dolcezza, ma ha anche migliorato le sensazioni di piacere, velocità di corsa  e distanza percorsa».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →