La bellezza nascosta dell’impollinazione (video)

L’impollinazione è fondamentale per la vita sulla Terra, ma spesso sfugge alla vista dell’occhio umano

Il regista Louie Schwartzberg con le splendide immagini del suo film “Le ali della vita“, ispirato alla lenta scomparsa dei più importanti impollinatori in natura, le api, presenta gli eroi non celebrati della catena alimentare globale.
La nostra vita sulla Terra dipende dalle piccole cose che diamo per scontate: api, pipistrelli, farfalle e colibrì, però, non possiamo raccontare la storia degli impollinatori, senza fare riferimenti all’invenzione del fiore, il più grande evento biologico che si è verificato sul nostro pianeta 135 milioni anni fa. 
I fiori, delicati e graziosi, non si accontentano di essere l’ultimo simbolo della bellezza, anzi, al contrario, i loro colori vivaci ed i loro sapori esotici, sono inebrianti meraviglie che attraggono e ubriacono di desiderio gli impollinatori.
Louie Schwartzberg, sulla realizzazione delle Ali della vita, ha detto:
“Ho filmato i fiori per ventiquattro ore il giorno, sette giorni alla settimana per trentacinque anni. L’ho fatto per vederli muovere in una danza di seduzione che non mi ha mai stancato.
Io, come la maggior parte delle persone, ho dato per scontato la miracolosa storia d’amore tra fiori e impollinatori, una sinergia che, di fatto, mantiene vivo questo pianeta. La bellezza del loro rapporto mi ha spinto a filmare il loro comportamento. Chi potrebbe resistere?
E’ veramente l’ultima storia d’amore che si nutre con l’essenza stessa della vita, purtroppo, quest’idillio essenziale, per colpa dell’uomo, ha sradicato le api ad un ritmo allarmante, minacciate da pesticidi, dalla perdita dell’habitat, da stress ambientali. E’ spaventoso, perché oltre un terzo della frutta e della verdura che mangiamo, dipende dagli impollinatori”.
Molti scienziati ritengono che oggi la questione possa essere il problema tra i più preoccupanti posto di fronte all’uomo: le api sono come il “canarino nella miniera di carbone“, la loro morte è un monito per tutta l’umanità, è il segnale tangibile che la salute del pianeta è veramente in pericolo.
, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento