La banana è meglio della mela?

20 affascinanti curiosità sul naturale potere curativo della banana

Per apprezzare il potere curativo della banana, basta confrontarla con la tanto decantata mela. Ecco alcuni dati a favore della banana:
– le proteine contenute nella banana sono quattro volte maggiori di quelle contenute nella mela;
– i carboidrati, due volte in più;
– il fosforo, tre volte in più;
– il ferro e la vitamina A, cinque volte in più;
– vitamine e minerali, due volte in più.
La banana è ricca di potassio ed è uno dei migliori prodotti alimentari per l’uomo, per questo non c’è da stupirsi se le banane rendono felici anche le scimmie!

Curiosità sui 20 poteri curativi della banana

1. – Pieno d’energia: una banana all’istante fornisce un sostanziale impulso d’energia. La ricerca ha dimostrato che bastano due banane per fornire energia sufficiente per sostenere 90 minuti d’allenamento. Non c’è da stupirsi se la banana è al primo posto come frutta scelta da tutti gli atleti del mondo.
La banana non fornisce sola energia, aiuta anche a mantenersi in forma, inserita nella nostra dieta quotidiana, contribuisce a tenere lontano un cospicuo numero di malattie.
2.  – Nervi: la banana contiene molta vitamina B, indicata per mantenere equilibrato il sistema nervoso.
3.PMS (sindrome premestruale con sensazioni di malumore, tensione od irritabilità): Accantonate le pillole, mangiate una banana ricca di vitamina B6, utile per regolare il livello di glucosio nel sangue, che può influenzare l’umore.
4.Anemia: l’alta percentuale di ferro nelle banane può stimolare la produzione d’emoglobina nel sangue e quindi aiuta nei casi d’anemia.
5.Depressione: secondo un recente sondaggio tra le persone che soffrono di depressione, molte hanno detto di stare meglio dopo aver mangiato una banana. E’ indicativo perché che le banane contengono triptofano, un tipo di proteine che il corpo converte in serotonina, un neurotrasmettitore del sistema nervoso noto per conciliare il relax, migliorare l’umore e, in generale, far sentire felici.
6.Pressione sanguigna: unico frutto tropicale con elevato potassio e poco sale, lo rende perfetto per controllare la pressione del sangue. La US Food and Drug Administration ha recentemente consigliato il consumo di banane idonee a ridurre il rischio della pressione arteriosa e l’ictus.
7.Sbornia: uno dei metodi più veloci per superare una sbornia è di bere un frullato di latte, banane e miele. La banana calma lo stomaco e, con l’aiuto del miele, ricompone i livelli di zucchero nel sangue, il latte calma e reidrata il sistema sanguigno.
8.Influenza e nausea: pasti leggeri integrati con la banana, aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue.
9.Zanzara: provare a strofinare l’area interessata dalla puntura della zanzara con l’interno di una buccia di banana per ridurre il gonfiore e l’irritazione.

10.Potenziamento del cervello: 200 studenti inglesi per potenziale il cervello impegnato per gli esami, si sono sottoposti ad una dieta integrata con le banane, sempre presente a colazione, pranzo e cena. La ricerca ha dimostrato che il frutto ricco di potassio rende concentrati gli alunni, sostenendoli nelle fasi d’apprendimento.
11.Stipsi: le banane nella dieta contribuiscono a ripristinare la normale azione intestinale, aiutando a superare il problema senza ricorrere a lassativi. .
12.Ulcere: la banana è utilizzata come alimento dietetico contro i disturbi intestinali.  E’ l’unico frutto in grado di neutralizzare l’acidità e l’irritazione del rivestimento delle pareti dello stomaco.
13.Controllo della temperatura: la cultura in molti paesi consiglia il consumo di banane per abbassare la temperatura corporea delle donne incinte. In Thailandia, per esempio, le donne in gravidanza, prossime al parto, mangiano le banane per garantire al loro bambino una nascita con temperatura fresca.
14.- Disordine affettivo stagionale (SAD): le banane contengono il triptofano, collegato alla serotonina, aiutano le persone tristi a superare momenti di depressione.
15.Smettere di fumare: le banane aiutano le persone a smettere di fumare. Le vitamine B6, B12, contenute nella banana, come il potassio e il magnesio, aiutano l’organismo a contrastare gli effetti nocivi della nicotina.
16.Stress: il potassio è un minerale essenziale che contribuisce a normalizzare il battito cardiaco, invia ossigeno al cervello e regola l’equilibrio dell’acqua nel corpo, quando siamo sollecitati, alziamo il tasso metabolico con riduzione del nostro livello di potassio. Il problema può essere riequilibrato, mangiando la banana, ricca di potassio.
17.Ictus: secondo una ricerca riportata sul The New England Journal of Medicine, integrare il consumo di banane in una normale dieta può ridurre del 40% il rischio di morte per ictus.
18.Verruche: – un rimedio naturale per eliminarle è quello di applicare sulle verruche la buccia della banana dalla parte interna, bloccandola sulla parte con il cerotto. Ripetere l’operazione ogni sera prima di andare a letto, fino all’eliminazione della verruca.
19.Bruciore di stomaco: per questo problema, il consumo di banane può dar sollievo per l’effetto naturale antiacido contenuto nella banana.
20.Sovrappeso sul luogo di lavoro? (meglio consumare banane). studi condotti dall’Istituto di Psicologia in Austria, ha determinato che lo stress da lavoro, spinge molte persone ad un consumo eccessivo di cioccolato e patatine.
La conclusione della relazione condotta su 5.000 obesi, suggerisce che un controllo costante (ogni due ore) dei livelli di zucchero nel sangue, può convincere molte persone a ridurre il consumo di dolci.

Un suggerimento, desiderate veder brillare le vostre scarpe? prendete la parte interna della buccia della banana, strofinatela direttamente sulla scarpa, poi asciugate con un panno.
In conclusione, la banana in realtà è un rimedio naturale per molti mali, forse è arrivato il momento di sostituire un detto popolare con questo: “Una banana il giorno, toglie il medico di torno”.
Liberamente tradotto da 
Tomsteel

 
, , , ,
Pino Silvestri

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

5 thoughts on “La banana è meglio della mela?

  1. Non si finisce mai di imparare. Ma guarda te!!! io evitavo le banane perchè pensavo avessero un potere “astringente”…

    Me ne compro un casco intero

  2. Grazia bene così, baciotto*
    Comicomix è il mio frutto preferito :-).
    kappaperavisto? anche per me, tante novità sulla banana.

Lascia un commento