La bambola Barbie astronauta rappresentata da Anna Kikina, unica cosmonauta russa attiva (Video)

Anna Kikina ha ispirato le ultime bambole astronauta di Barbie. Il marchio Mattel con la sua bambola più famosa al mondo, si è evoluto negli anni fino a rappresentare oltre 200 professioni; ora come figura ha scelto la professionista spaziale russa per i suoi “talenti, successi e qualità personali”.
Il produttore globale di giocattoli ha rilasciato le nuove bambole, in due versioni: la prima con una tuta da allenamento blu; la seconda con una tuta spaziale bianca modello Orlan. Le due bambole Barbie cosmonauta sono prodotte esclusivamente a immagine di Anna Kikina, con le tute spaziali adornate con la sua targhetta con il nome insieme al logo ufficiale di Roscosmos, l’agenzia spaziale russa.
Roscosmos ha scritto:
«Chi ha detto che conquistare la vastità dell’Universo non è affare da donne? Quest’anno segna il 60° anniversario del primo volo spaziale umano. Oggi, Anna Kikina è un modello per molti: è allo stesso tempo forte e femminile, audace e gentile, saggia e con un eccellente senso dell’umorismo, una personalità brillante in cui professionalità e calore sono armoniosamente combinati».

Anna Kikina cosmonauta 36enne intervistata sul progetto, ha detto:
«Da bambina non sognavo di diventare astronauta, ma se avessi avuto una bambola Barbie astronauta, anche all’ora l’idea di diventare astronauta sarebbe probabilmente nata nella mia testa; non è necessario che ogni ragazza che gioca con una Barbie del genere voglia diventare un’astronauta. La cosa più importante è che tutti sappiano di avere una scelta, hanno il diritto di scegliere qualsiasi professione che preferiscono».
The Moscow Times riporta che Anna Kikina un decennio dopo la sua ammissione al corpo dei cosmonauti, è destinata a diventare la quarta donna russa a andare nello spazio nel 2022 con una missione alla Stazione Spaziale Internazionale.
La TASS Agenzia di stampa russa nel riferire che la nuova bambola Barbie fa parte di una campagna di Mattel chiamata “Puoi essere chi vuoi”, ha chiarito che la bambola in realtà non è in vendita.
L’astronauta Barbie è stata prodotta dalla società di giocattoli come parte di un’iniziativa per ispirare ragazze e donne e per celebrare l’imminente 60° anniversario del primo volo spaziale umano. La prima donna cosmonauta che divenne il prototipo della bambola Barbie astronauta fu Valentina Tereshkova, volò in orbita nel 1963.
Fino ad oggi, solo quattro cosmonaute russe hanno visitato lo spazio: Valentina Tereshkova (nel 1963), Svetlana Savitskaya (nel 1982 e 1984), Elena Kondakova (nel 1994-1995 e 1997) ed Elena Serova (nel 2014-2015).

Anna Kikina cosmonauta russaBarbie