Jennifer Doudna, Nobel 2020 per la Chimica ha sviluppato un rapido test per il coronavirus Covid-19

Il nuovo test coronavirus Covid-19 richiede solo cinque minuti per fornire una diagnosi positiva, ha un altro vantaggio rispetto ai test tradizionali: può anche determinare la carica virale di un individuo. Il test CRISPR è stato sviluppato da un team dell’Università della California, San Francisco (UCSF), guidato da Jennifer Doudna, la scienziata che insieme alla collega Emanuelle Charpentier ha vinto il Premio Nobel 2020 per la Chimica per la scoperta delle forbici genetiche CRISPR/Cas9. È uno degli strumenti più innovativi della tecnologia genetica, è definito come editing genomico, ossia una tecnologia che permette di correggere il DNA senza introdurre nuovi geni. I ricercatori con la tecnologia CRISPR/Cas9, con estrema precisione possono modificare il DNA di animali, piante e microrganismi.
Il test del coronavirus Covid-19 è stato un problema significativo durante i primi mesi dell’epidemia negli Stati Uniti, impedendo ai funzionari sanitari di testare persone asintomatiche che avrebbero potuto diffondere la malattia senza saperlo. Diagnosticare e isolare i pazienti infetti il più velocemente possibile è la chiave per contenere la diffusione della malattia, altri paesi hanno dimostrato quanto possano essere efficaci i test estensivi. La Germania è un esempio che si distingue per i suoi protocolli di test impiegati durante la prima ondata del coronavirus Covid-19 del paese. La Germania ha individuato molto presto centinaia di migliaia di persone infette, il che le ha permesso di contenere la trasmissione e potenzialmente di salvare vite umane: praticamente prima si stabilisce una diagnosi di coronavirus Covid-19, prima un paziente può essere monitorato e trattato, soprattutto nei gruppi a rischio.
I test coronavirus Covid-19 sono migliorati ma i risultati continuano a arrivare in ritardo. E anche i test PCR (verifica la presenza del coronavirus Covid-19 su un campione di saliva) tra i più veloci disponibili non sono sempre abbastanza veloci. Ecco perché i ricercatori hanno ideato un rivoluzionario nuovo test per il coronavirus Covid-19 che fornisce risultati in cinque minuti, a differenza dei test PCR, può anche fornire informazioni sulla carica virale di un individuo infetto.
I ricercatori dell’Università della California, San Francisco (UCSF) guidati Jennifer Doudna (Premio Nobel 2020 per la Chimica) e da Melanie Ott, hanno ideato un innovativo test CRISPR per il coronavirus Covid-19: non richiede costose attrezzature di laboratorio, può essere implementato in luoghi che normalmente non supporterebbero i test coronavirus Covid-19. Scuole, edifici per uffici, aeroporti e studi medici potrebbero utilizzare questi test veloci che forniscono risultati quasi istantaneamente.
Gli scienziati dell’Università della California, San Francisco (UCSF), in sintesi, per il nuovo test, hanno identificato una sequenza di RNA del virus SARS-CoV-2 lunga solo 20 basi di RNA. Hanno quindi creato un RNA “guida” che completa la sequenza virale che si legherà ad essa in una soluzione, quando si verifica il legame, un enzima “a forbice” taglia qualsiasi RNA vicino, questi tagli rilasciano una particella fluorescente nella soluzione che viene testata. La luce laser colpisce quindi la soluzione e le particelle fluorescenti si accenderanno in caso di diagnosi positiva.
L’idea di utilizzare i test CRISPR per il coronavirus Covid-19 non è nuova, il team dell’Università della California, San Francisco (UCSF) ha sviluppato una nuova tecnica che non deve amplificare il coronavirus RNA prima di effettuare un test. Gli scienziati sostengono che il test può rilevare fino a 100.000 particelle di virus per microlitro di soluzione. L’aggiunta di una seconda guida consentirebbe loro di rilevare un numero di 100 per microlitro. I test PCR in confronto possono rilevare un solo virus per microlitro, ma i test PCR amplificano il materiale genetico virale durante il test. Melanie Ott ha detto:
«Il nuovo test è stato in grado di identificare accuratamente un lotto di cinque campioni clinici positivi in soli cinque minuti per test, un test PCR standard richiederebbe un giorno per una diagnosi».
Il test dell’Università della California, San Francisco (UCSF) per il coronavirus Covid-19 in 5 minuti ha un ulteriore vantaggio, poiché non amplifica il materiale genetico, può quantificare la quantità di virus nel campione e determinare la carica virale di un individuo. L’informazione aggiuntiva potrebbe aiutare i medici a decidere come trattare un paziente, e potrebbe anche rivelarsi utile negli studi che esaminano l’infettività dei pazienti.
I test coronavirus Covid-19 veloci e accurati come questo potrebbero essere utilizzati per velocizzare i test all’interno delle comunità alle prese con le epidemie e potrebbero aiutare anche a rintracciare i contatti. Gli scienziati hanno pubblicato la loro ricerca su medRxiv, non è ancora stata sottoposta a Revisione paritaria. Il team sta cercando di convalidare il suo test e di trovare il modo di commercializzarlo, al momento non è chiaro quando il test CRISPR per il coronavirus Covid-19 dell’Università della California, San Francisco (UCSF) sarà disponibile o quanto costerà.

Coronavirus Covid-19Jennifer Doudna test rapido coronavirus Covid-19test CRISPR per il coronavirus Covid-19