Isolata la proteina responsabile della forza e della resilienza dei tendini e legamenti

Forse ci è stato insegnato che il latte fa bene al corpo, ma quando si tratta della capacità dei nostri tendini e legamenti di resistere alle sollecitazioni di camminare, correre e evitare lesioni, le proteine secrete acide e ricche di cisteina (SPARC) sono ciò che il medico consiglia.
La proteina secreta, acida e ricca di cisteina (SPARC), chiamata anche osteonectina o BM-40, è una proteina associata alla matrice extracellulare secreta coinvolta in numerosi processi biologici. Tra le altre funzioni, ha un ruolo importante nella risposta alla guarigione delle ferite a lesioni, nel rimodellamento dei tessuti e nella fibrosi. I risultati sono stati pubblicati nella rivista Science Translational Medicine.
I muscoli possono essere il nostro obiettivo principale per il fitness in palestra, ma senza tendini forti non saremmo in grado di agire come facciamo normalmente. Camminare, correre, sollevarsi, persino allungarsi o piegarsi potrebbero causare la rottura di un legamento o tendine in assenza di un tipico sviluppo.
Andreas Traweger, autore principale dello studio, capo dell’Istituto per la rigenerazione dei tendini e delle ossa presso la Paracelsus Medical University di Salisburgo, in Austria, ha detto:
«I tendini trasferiscono grandi forze tra muscoli e ossa, un tendine di Achille umano potrebbe essere utilizzato per trainare una piccola automobile, senza SPARC, sotto carico, sono poco sviluppati e si strappano facilmente. Negli esseri umani, una variante del gene SPARC difettoso significa che le persone più soggette spesso finiscono in ospedale con tendini e legamenti strappati».
Andreas Traweger, insieme al professor Minghao Zheng dell’Università dell’Australia occidentale e al professor Jiang Qin dell’Università di Nanchino (Cina), nei topi ha esaminato  i tendini di Achille senza SPARC, questi tendini erano meno sviluppati rispetto ai topi normali, ciò ha comportato la loro incapacità di sopportare una forza normale sull’attacco osseo, sperimentando più spesso la rottura del tendine dopo aver camminato su un tapis roulant.
Andreas Traweger ha affermato:
«La proteina secreta, acida e ricca di cisteina (SPARC) solitamente è prodotta dalle cellule tendinee e secreto nella matrice extracellulare. Siamo stati in grado di dimostrare nel nostro studio che la matrice extracellulare è più debole quando manca questa proteina, ciò provoca il deterioramento dei tendini, e la matrice del tessuto composta principalmente da fibre di collagene, è scomposta e si verifica un’infiammazione. I risultati sono clinicamente rilevanti, gli atleti potrebbero essere esaminati per vedere se sono a maggior rischio di rottura del tendine, questa è una misura preventiva che potrebbe aiutare a evitare più del 40% degli infortuni subiti dai runner competitivi e oltre l’8% degli infortuni subiti da tutti gli atleti competitivi. Inoltre la proteina secreta, acida e ricca di cisteina (SPARC) potrebbe potenzialmente essere indicata come opzione terapeutica per il trattamento delle lesioni ai tendini».
La scoperta è promettente, al momento, le opzioni per il trattamento di una rottura del tendine variano a seconda della posizione della lesione, solitamente la raccomandazione più comune per il primo intervento è il metodo R.I.C.E (Rest, Ice, Compression, Elevation – Riposo, Ghiaccio, Compressione, Elevazione); per le lesioni specifiche come le lacrime muscolari del quadricipite (è l’allungamento eccessivo dell’unità muscolare); il tendine di Achille o gravi lesioni alla cuffia dei rotatori di pazienti più giovani, la chirurgia è il trattamento preferito.
Tutte le altre lesioni principali di tendini o legamenti vengono trattate con l’immobilizzazione a lungo termine, ma il tasso di recidiva può essere elevato per i pazienti che non si conformano al consiglio medico. L’opzione di trattamento correlata a SPARC sarebbe probabilmente non invasiva e potrebbe fornire una riparazione più rapida e affidabile dei tessuti muscolari danneggiati.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →