Invenzione giapponese – Case antisismiche, levitano in caso di terremoto (video)

Le devastanti immagini del terremoto giapponese del 2011, sono rimaste impresse nei nostri occhi. Sugli schermi televisivi, dopo il terremoto, abbiamo assistito a qualcosa di eccezionale: la resistenza e  l’intraprendenza del popolo giapponese.
Ogni giorno osserviamo con ammirazione come il Giappone continua a prepararsi per i futuri terremoti. Ecco un esempio. Youichi Sakamoto, ha inventato un meccanismo a cuscino d’aria, posto tra le fondamenta e la base dell’edificio.
Air Danshin Systems Inc., azienda giapponese, ha realizzato 88 siti per commercializzare e vendere la tecnologia inventata da Youichi Sakamoto.
In teoria, il meccanismo è semplice. Appena inizia un terremoto:
un sensore rileva il movimento tellurico;
– un compressore, attivato dal sensore, in meno di un secondo spinge aria nel cuscinetto posto tra le fondamenta e la base dell’edificio. L’edificio si solleva di 3 cm (levita) sopra le fondamenta;
– mentre la terra sottostante trema, l’edificio isolato dalle scosse telluriche, resta sospeso in aria per tornare a riposizionarsi sulle fondamenta appena il movimento tellurico è terminato.
L’azienda afferma che questa tecnologia richiede pochissima manutenzione, è un’alternativa a costi inferiori di un terzo al prezzo di altri sistemi antisismici.
L’azienda ha creato due video per dimostrare l’efficacia della tecnologia. Il primo video mostra la levitazione di un modello di casa. Il secondo video, più divertente, mostra la reazione di due persone reali, sottoposte all’effetto tellurico, con e senza la tecnologia antisismica. I due video sono visibili qui.

 

case antisismichelevitazioneTerremoto
Comments ( 1 )
Add Comment