Inventato libro stampato con inchiostro speciale, dopo otto settimane sparisce tutto il testo (video)

Eterna Cadencia, un editore indipendente in Argentina, ha rilasciato un’antologia di nuovi  scrittori latini; gli acquirenti devono affrettarsi a leggere i loro  libri, prima che le parole scompaiono dalle pagine.
Eterna Cadencia ha realizzato uno speciale tipo di inchiostro simpatico, una volta esposto al sole e all’aria comincia a sbiadirsi, fino a scomparire del tutto dalle pagine dopo soli due mesi dalla data di apertura della confezione sottovuoto del libro.
El Libro que no puede Esperar – che si traduce in “Il libro che non può attendere“, è nato dall’idea dell’editore, stava cercando un modo per motivare gli acquirenti a leggere rapidamente i libri per dare agli autori più opportunità per scrivere nuove storie.

L’editore nel video, spiega:
“I libri sono oggetti molto pazienti. Noi li compriamo, poi per leggerli attendiamo giorni, mesi, persino anni; questo va bene per i libri, ma non per i nuovi scrittori, se le persone non leggono i loro primi libri, gli autori non potranno pubblicare un secondo libro”.
L’idea di questo libro con la scadenza, ha vinto tre medaglie d’oro e un Leone di Bronzo al Festival della Creatività, Cannes 2012. In effetti spinge i lettori a leggere il libro in un tempo rispettabile ma, si prevede,  non sarà popolare tra coloro che vogliono rileggere le storie, o passare un libro ad un amico.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento